Fca-Psa, Fiom: priorit… resta piena occupazione. L’analsi di Michele De Palma (Fiom)

Per il sindacato delle tute blu Cgil Š fondamentale dare avvio ad una fase di incontri con l?azienda, vista l’importanza dell’operazione. Sulla presenza di due lavoratori nel Cda: Fatto innovativo, ma devono essere eletti? stato da poco siglato il ‘combination agreement’ tra Fca e Psa che porter… tra circa un anno alla fusione dei due gruppi. Ma gi… venerd 20 dicembre nel pomeriggio ci sar… l?incontro di una delegazione Fiom con Fca per un primo confronto per approfondire i contenuti dell?accordo. ? fondamentale dare avvio ad una fase di incontri con l?azienda che dovranno avere una loro sistematicit… fino ad arrivare ad un confronto globale considerata l?importanza dell?operazione, scrive in una nota il sindacato.La partecipazione diretta di due rappresentanti dei lavoratori nel nuovo Cda, uno per Psa e uno per Fca, Š un fatto innovativo – commenta il sindacato delle tute blu Cgil – Per rendere veramente democratica l?innovazione Š necessario per• che siano le lavoratrici e i lavoratori ad eleggere i propri rappresentanti. Accanto a questo Š necessario un rafforzamento e un rinnovamento delle relazioni sindacali e dei diritti dei lavoratori nel contrattare la propria condizione.Ora che sono emersi questi nuovi elementi, la Fiom si aspetta che il Governo apra una discussione nell?interesse dei lavoratori di Fca e della componentistica. L?automotive Š un settore strategico per l?industria del nostro Paese, occorre arrivare al momento della fusione con un sistema adeguatamente potenziato e innovativo – conclude il sindacato – Per la Fiom le priorit… rimangono la piena occupazione e la salvaguardia di tutti gli stabilimenti?. da rassegna.itFca-Psa, l’allarme della Fiom-Cgil: Cassa per i soci e disimpegnoL’analisi di Michele De Palma, responsabile auto della Fiom Cgil, della fusione Fiat-Chryslerdi Andrea Deugeni E’ un dato di fatto oggettivo che la fusione con Peugeot sia il primo passo per un disimpegno della famiglia Agnelli dal business dell’auto. E’ una scelta precisa gi… fatta in passato. Con il deal sono gli azionisti a fare subito cassa e in questi anni non ci sono stati investimenti dal portafoglio della propriet… verso l?azienda. Exor ha ridotto l’esposizione verso il settore industriale delle quattroruote e ha progressivamente attuato una diversificazione finanziaria. Michele De Palma responsabile auto della Fiom-Cgil, braccio destro di Francesca Re David per tutto il settore industriale automotive, commenta cos con Affaritaliani.it la firma della fusione fra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Peugeot.Fino ad ora, da parte della famiglia Agnelli abbiamo assistito nei fatti a uno spacchettamento di Fiat per come l?abbiamo conosciuta e c?Š stato un reinvestimento da parte della propriet… in altre attivit… che non erano per• industriali?, aggiunge.Poi le potenziali razionalizzazioni su stabilimenti e dipendenti, le sinergie, i nuovi modelli e l’inserimento di due rappresentanti dei lavoratri nel Cda: l’analisi del sindacalista.Dall’unione di Fiat-Chrysler e Peugeot nascer… un gruppo con 410 mila dipendenti e una produzione che solo in Europa Š ben superiore alla domanda. Eppure nella nota con cui hanno annunciato la firma alla fusione, Fca e Psa hanno assicurato che ?le sinergie a cui i due gruppi puntano con l?operazione non prevedono chiusure di impianti?. Ci credete? In Opel, per esempio, dopo esser stata acquistata da Peugeot, il Ceo Carlos Tavares che sar… il futuro amministratore delegato del quarto gruppo mondiale dell?auto, ha tagliato 6 mila lavoratori??Se uno dovesse guardare agli stabilimenti italiani, il problema che abbiamo Š che la razionalizzazione di fatto va avanti da molti anni, perch‚ gli stabilimenti nel nostro Paese stanno lavorando con ?il cancello mezzo chiuso??E cioŠ??Abbiamo una capacit… installata in grado di produrre 1,5 milioni di automobili. Ma in realt… i veicoli prodotti annualmente sono meno della met…, sotto le 700 mila unit…. Dal nostro punto di vista, quindi, questa fusione Š una scommessa per riaprire l?altra met… dei cancelli e sul fatto che l?operazione con Peugeot rappresenti un?opportunit… per quella base occupazionale che da anni fa ricorso agli ammortizzatori sociali e non registra l?ingresso di giovani in azienda. Sono anni che in Italia purtroppo abbiamo gli stabilimenti mezzi chiusi?.Quindi il sindacato chiede che Fca non solo non parli di tagli e razionalizzazioni, ma che rilanci la produzione riportando a regime la capacit… degli impianti??Non c?Š dubbio. Ed Š per questo che fino ad ora ho registrato un comportamento irresponsabile da parte del governo Conte. Nelle loro dichiarazioni da ?osservatori?, gli esponenti dell?esecutivo non si sono assunti la responsabilit… di avere un confronto a tutto campo con i sindacati. Sul tema lo abbiamo chiesto da molto tempo, ma vorremmo lavorare anche in generale con tutte le altre parti sociali nell?interesse dell?intero sistema Paese?.In Francia, per bocca del ministro dell’Economia Bruno Le Maire, l?esecutivo Macron Š sembrato pi— attento. L’eliseo ha fatto sapere che vigiler… su una serie di aspetti concreti come la salvaguardia dell’impronta industriale nel Paese, la localizzazione dei centri decisionali e la conferma dell’impegno del nuovo gruppo sulla creazione di una filiera industriale europea per le batterie elettriche??E’ cos. Spero che ora con il closing ufficiale dell?operazione ci sia un?assunzione di responsabilit… anche da parte del nostro governo?.Comunque il tono delle sigle sindacali sul deal, anche per l?inserimento futuro di due rappresentanti dei lavoratori in Cda, sembra fiducioso sulle prospettive future del nuovo gruppo??Dobbiamo guardare con pragmatismo a quello che sta succedendo. Non abbiamo deciso noi l?operazione di fusione. Anzi la Fiom ha avuto una visione solitaria che con lo spezzatino del gruppo Fiat, la vendita di alcuni marchi e la mancata saturazione degli impianti con il nuovo contratto, si Š poi rilevata giusta. Oggi quello che diciamo Š che c?Š una sfida di cambiamento, in cui Fca da sola non ce la poteva fare e che riguarda gli stabilimenti, l?attivit… di ricerca e sviluppo e la valorizzazione del know-how sia di creazione sia di produzione nell?automotive dei lavoratori italiani di Fca. Sfide a cui va data una risposta concreta?.Come valuta l?ingresso di due rappresentanti sindacali come consiglieri nel nuovo board??E? un?innovazione. Prima per• di esprimere dei giudizi, vorrei provare a confrontarmi con l?azienda su questi temi. E? un?innovazione se i rappresentanti saranno eletti dai lavoratori di Fca e Peugeot. Vorremmo portare il tema della conciliazione fra innovazione e democrazia nel confronto con l?azienda che si aprir… venerd a Mirafiori. Come formula si tratta di un?innovazione, perch‚ oggi non c?Š nessuna altra azienda che preveda un percorso di questo tipo?.Nei gruppi tedeschi dell?auto i rappresentanti dei lavoratori siedono gi… nei consigli di sorveglianza??I consigli di sorveglianza hanno funzioni di indirizzo, nei Cda che sono un organo apicali vengono invece prese tutte le decisioni operative. E noi sindacati diremo la nostra l, con un rappresentante che deve essere democraticamente eletto da tutti i lavoratori del gruppo. Altrimenti si va incontro a dei rischi?.Quali??Che a sedere nel board sia un lavoratore senza la delega effettiva per rappresentare tutti i dipendenti?.Fiat-Chrysler e Peugeot hanno fatto sapere che la fusione generer… 3,7 miliardi di sinergie, circa met… dalla messa in comune di tecnologie, prodotti e piattaforme e l?altra met… dagli acquisti. E? previsto poi un flusso di cassa netto positivo gi… dal primo anno e che l’80% circa delle sinergie sar… raggiunto entro il quarto anno. Concorda con questa tabella di marcia??La prima questione sar… affrontare il match fra i due piani industriali sui modelli. E? necessario cambiare una scelta che Š stata fatta in passato da Fca quando il management ha deciso di collocare il gruppo solo sui segmenti Premium e del lusso, scelta che non garantisce la capacit… produttiva e l?innovazione?.Perch‚??I dati dell?Anfia dimostrano che la grande capacit… di Fiat-Chrysler e della sola Fiat in passato Š sempre stata quella di posizionarsi sul segmento di massa che oggi, fra ibrido, elettrico e guida autonoma, Š quello portatore di grande innovazione. Per realizzare i volumi, quindi, dobbiamo partire da questa fascia e da quella immediatamente superiore per creare ulteriori economie di scala e mantenere l?occupazione, in modo da sfruttare tutte le potenzialit… della fusione con Peugeot?.Nella nuova struttura azionaria la quota di Exor, il 14%, sar… pari alla somma di quella dei soci francesi, la famiglia Peugeot e lo Stato. Qualcuno ha letto questa operazione di M&A come il primo passo della famiglia Agnelli per un disimpegno dal business delle quattroruote. E? cos??E? una scelta precisa gi… fatta in passato da Exor. Grazie al deal con Peugeot sono gli azionisti a fare subito cassa. In questi anni non ci sono stati investimenti dal portafoglio della propriet… verso l?azienda. La riduzione dell?esposizione di Exor verso il business industriale dell?auto e una conseguente diversificazione finanziaria sono dati oggettivi. Fino ad ora, nei fatti, abbiamo assistito a uno spacchettamento di Fiat per come l?abbiamo conosciuta e c?Š stato un reinvestimento da parte della propriet… in altre attivit… che non erano per• industriali?. da affaritaliani.it

Pulsante per tornare all'inizio