Fca: l’uscita da Confindustria non autorizza la disdetta del Ccnl. Cassazione da ragione alla Cgil

Lasciare Confindustria, non significa automaticamente disdettare i contratti nazionali di categoria. In altre parole: anche chi decide – come ha fatto la Fiat nel 2012, con un scelta dell’allora ad Sergio Marchionne che fece a lungo discutere – non pu• disdettare, prima della scadenza, i contratti di lavoro sottoscritti dando vita a nuovi accordi.Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che ha dato ragione al ricorso presentato a suo tempo della Filctem-Cgil contro la stipula di un nuovo contratto del settore automotive, siglato dopo l’uscita del gruppo del Lingotto dall’associazione degli industriali. La Cassazione ha annullato con rinvio la precedente decisione della Corte di Appello di Torino che ora dovr… rivedere la sua decisione: la Cassazione ha ritenuto fondato il punto di vista della Cgil che ha sostenuto la illegittimit… dei nuovi contratti e di essere stata discriminata per non essere stata informata delle nuove trattative. La durata dei contratti, ha sottolineato Bruno Cossu, il legale che ha difeso il sindacato di Maurizio Landini sentito dall’agenzia Ansa, vincola tutti i destinatari del contratto stesso sino alla scadenza del termine pattuito e nessuno pu• sciogliersi da tale vincolo unilateralmente prima della scadenza, neppure dissociandosi dall’organizzazione sindacale di appartenenza.In particolare, il sindacato Filctem Cgil, spiega il verdetto, ha contestato l’estensione a tutti i dipendenti della Pcma – una societ… allora controllata da Magneti Marelli che a sua volta era del gruppo Fiat – del nuovo contratto collettivo di lavoro del 29 dicembre 2011 concluso con Fim Cisl, Uilm, Fismic, Ugl ed Associazione Quadri e Capi Fiat in vista dell’uscita di Fiat dalla Confindustria, allora capitanata da Emma Marcegaglia. In particolare, il sindacato Filctem Cgil, spiega il verdetto, ha contestato l’estensione a tutti i dipendenti della Pcma – una societ… allora controllata da Magneti Marelli che a sua volta era del gruppo Fiat – del nuovo contratto collettivo di lavoro del 29 dicembre 2011 concluso con Fim Cisl, Uilm, Fismic, Ugl ed Associazione Quadri e Capi Fiat in vista dell’uscita di Fiat dalla Confindustria, allora capitanata da Emma Marcegaglia.Secondo la Corte di Appello di Torino, a partire dal primo gennaio 2012, la Pcma, per effetto del recesso dal sistema confindustriale esercitato dal gruppo Fiat, non aderiva pi— a detto sistema e per questo non era tenuta pi— a rispettare le intese sindacali sottoscritte dall’associazione del settore (Federgomma). Per la Suprema Corte, invece, nel contratto collettivo di lavoro la possibilit… di disdetta spetta unicamente alle parti stipulanti, ossia alle associazioni sindacali e datoriali che di norma provvedono anche a disciplinare le conseguenze della disdetta; al singolo datore di lavoro, pertanto, non Š consentito recedere unilateralmente dal contratto collettivo, neppure adducendo l’eccessiva onerosit… dello stesso, conseguente ad una propria situazione di difficolt… economica. In conclusione, secondo la Cassazione, nessun principio o norma dell’ordinamento induce a ritenere consentita l’applicazione di nuovo Ccnl prima della prevista scadenza di quello in corso di applicazione, che le parti si sono impegnate a rispettare.