FARMACI: MENARINI, REGIONE TOSCANA CONVOCA LE PARTI INCONTRO CON SINDACATI IL 1610 POI AZIENDA

I rappresentanti sindacali delle aziende Menarini e Guidotti, i sindacati provinciali e le istituzioni locali saranno marted prossimo alla Regione Toscana per fare il punto sulla situazione creatasi a seguito dell’annuncio dei mille esuberi a Firenze e Pisa. Li ha convocati l’assessore alle attivit… produttive, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, che per i giorni successivi ha messo in calendario anche un incontro con l’azienda. In attesa che venga convocato il tavolo nazionale che abbiamo sollecitato con forza ? ricorda Simoncini in una nota ? per discutere delle ripercussioni della nuova normativa nazionale, ribadisco che non possono essere comunque i lavoratori a pagare per queste scelte, e che la Regione si sta impegnando per difendere la permanenza del gruppo sul territorio toscano e, pi— in generale, per tutelare l’occupazione nel settore dell’industria farmaceutica che nella nostra regione ha uno dei poli pi— importanti in termini di fatturato e posti di lavoro. L’assessore ha inviato nei giorni scorsi due lettere ai ministri Passera e Balduzzi per sollecitare l’apertura del tavolo presso il ministero. Nel successivo incontro con l’azienda ? sottolinea Simoncini – chieder• che venga sospeso ogni atto che mette in discussione l’occupazione e si riprenda il positivo confronto con le organizzazioni sindacali.(ANSA).