Fallita la vendita di Toscana Aeroporti Handling, i sindacati: “Avevamo ragione noi”

Fallita la vendita di Toscana Aeroporti Handling al Gruppo Consulta, Filt Cgil-Fit Cisl-UilT-Ugl Toscana: “Avevamo ragione, operazione sbagliata nei tempi e nei modi”

Nella giornata di ieri Toscana Aeroporti ci ha comunicato il fallimento definitivo della trattativa per la vendita di Toscana Aeroporti Handling al Gruppo Consulta.
Tale notizia avvalora la contrarietà che queste OO.SS. hanno da subito mostrato a questa operazione che ritenevamo e riteniamo sbagliata per i modi, per i tempi e per gli scopi.
Con la nostra costante mobilitazione abbiamo denunciato ed evidenziato da subito le tante contraddizioni che emergevano a tutti, a partire da istituzioni, agli enti di controllo e su tutti i tavoli a cui abbiamo partecipato.
Risulta ora del tutto evidentemente che le nostre rimostranze non erano frutto di immaginazioni ma criticità reali che avrebbero impattato pesantemente su lavoratrici e lavoratori relativamente anche alle garanzie e solidità imprenditoriali del possibile acquirente.
Dopo quasi un anno e mezzo drammatico per gli aeroporti italiani e toscani, siamo stati costretti a spendere gli ultimi mesi tra scioperi, manifestazioni e incontri (grazie anche all’impegno dell’Assessora al lavoro e del Presidente della Regione) per cercare di aumentare le tutele occupazionali e salariali di lavoratrici e lavoratori in caso di vendita, quando invece questo tempo lo avremmo potuto e dovuto utilizzare meglio, per progettare e costruire la ripartenza delle attività! Speriamo e pretendiamo di farlo da ora, a partire dagli investimenti programmati in un quadro, anche di relazioni industriali, per noi profondamente cambiato dagli accadimenti degli ultimi mesi a fronte dei quali ritroviamo purtroppo una Società testardamente ferma nella volontà di cedere comunque l’Handling.
Eravamo (giustamente!) contrari e continueremo ad esserlo!

Firmato: Filt Cgil, Fit Cisl, UilT, Ugl Toscana

Pulsante per tornare all'inizio