Facebook, Anci e Pa social per comunicazione Comuni Roadshow a tappe, da Arezzo il 2011 poi in 8 regioni

Potenziare la comunicazione social e sviluppare nuovi canali di dialogo tra le amministrazioni locali e i cittadini sono gli obiettivi della collaborazione nata tra Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Facebook Italia e Associazione Pa Social. L’accordo prevede lo sviluppo di percorsi di formazione gratuiti dedicati ai comunicatori, ai portavoce e ai social media manager dei Comuni italiani, organizzati da Facebook Italia, Anci e Pa Social per illustrare le strategie, le tecniche di comunicazione e le potenzialit… delle piattaforme social e di messaggistica, Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. La prima tappa del roadshow, che durer… fino a giugno 2020, si svolger… il 20 novembre ad Arezzo, in occasione della XXXVI Assemblea Annuale ANCI. Appuntamento dalle 14 alle 17, nella sala del consiglio della Camera di Commercio in via Spallanzani 25. Interverr… il presidente dell’Anci, Antonio Decaro. Questa iniziativa, che si propone di sviluppare e potenziare le competenze digitali dei professionisti della comunicazione risponde a una specifica necessit… dei cittadini. Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale (PA Social – Istituto Piepoli), infatti, il 78% degli italiani pensa che sia utile accedere a servizi e ricevere informazioni tramite i social network, ritenuti uno strumento funzionale, non solo dai millennial, ma anche dal 72% degli over 54. I training formativi gratuiti coinvolgeranno 8 Regioni italiane toccando il Comune di Cagliari il 9 dicembre e poi, con cadenza mensile, i Comuni di Padova, Trieste, Palermo, Ancona, Napoli e Genova. Scopo dell’iniziativa Š quello di promuovere una digitalizzazione avanzata tra i comunicatori della Pa per aiutarli a rispondere ai bisogni dei cittadini, che si vogliono interfacciare con un servizio pubblico dai processi semplificati, rapidi e digitalizzati. Il 59% degli italiani, secondo l’indagine di Pa Social, infatti si aspetta dalla Pubblica Amministrazione un linguaggio semplice e colloquiale, anche con utilizzo di immagini e video. I social network avvicinano l’amministrazione comunale, che Š per sua natura l’istituzione pi— prossima ai cittadini. – dichiara Antonio Decaro, presidente dell’Anci – Ma Š fondamentale saper usare bene questi strumenti sia perch‚ siano efficienti, quindi raggiungano tutti, sia perch‚, come in ogni altro contesto umano, anche sulla rete darsi delle regole Š importante. Per questo abbiamo scelto di impegnarci, anche collaborando direttamente con Facebook in questo percorso di formazione, per sostenere l’approfondimento dell’uso di questi strumenti. Le pagine dei Comuni e di noi sindaci rappresentano uno sportello aperto 24 ore al giorno, al quale presentare richieste di intervento e di chiarimento, depositare lamentele e manifestare proposte. Credo quindi sia importante per tutti i professionisti impegnati nella comunicazione dei Comuni formarsi e scambiarsi buone pratiche, come Š nello spirito dell’Anci. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio