Fabio Berni eletto nuovo segretario generale Filctem Cgil Toscana Succede a Luca Barbetti chiamato nella segreteria nazionale

Fabio Berni, gi… membro della segreteria fiorentina della Filctem Cgil, Š stato eletto nuovo segretario generale della Filctem Cgil Toscana. Succede a Luca Barbetti, chiamato a ricoprire il ruolo di segretario nazionale della categoria. L’elezione di Berni Š stata votata oggi, con un consenso superiore al 92%, dal Direttivo della Filctem Cgil Toscana riunito presso la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia (Firenze). Ha detto Berni: ?Ringrazio il Direttivo per la fiducia, sento il peso e l’onore della responsabilit… e garantisco il massimo impegno. Siamo in una situazione economico-sociale difficile, la nostra categoria porter… un contributo sui temi e le questioni del lavoro. Grande attenzione per il manifatturiero, la lotta alla crisi, gli ammortizzatori sociali, il presidio del territorio?.IL CURRICULUM SINDACALEFabio Berni, originario di Colle val d’Elsa, 47 anni, inizia il proprio impegno sindacale negli anni ?90 con l?elezione nel Comitato degli Iscritti FNLE-CGIL e nella RSU dell?azienda che gestisce il servizio idrico e la distribuzione del gas in Provincia di Siena. Nel 2000 entra nel Direttivo Regionale di categoria e l?anno successivo nella Segreteria Regionale con delega ai servizi pubblici locali e nel Direttivo della CGIL di Firenze. Nel 2006, in seguito all?accorpamento delle federazioni dei chimici e dell?energia, entra nella Segreteria Provinciale FILCEM di Firenze dove segue la zona sindacale di Sesto Fiorentino-Campi Bisenzio-Calenzano occupandosi del comparto manifatturiero nei settori industriali Gomma-Plastica, Chimica, Ceramica, Energia e Petrolio, Vetro, della piccola impresa e dell?artigianato e, per l?intera provincia, del comparto elettrico. Nel 2011 entra nella Segreteria Provinciale della FILCTEM, nata dalla fusione della FILTEA e della FILCEM, dove segue i settori Elettrico, Energia e Petrolio, Gas-Acqua.