Ex Lucchini: consiglio fabbrica con segretari Fim,Fiom, Uilm Per chiedere a gruppo Cevital tempi certi investimenti acciaio

Consiglio di fabbrica oggi in Aferpi a Piombino (Livorno), con la presenza dei segretari nazionali Fim, Fiom e &lrmUilm&8236;e tutti i delegati di stabilimento, in vista dell’incontro al Mise fissato per l’8 ottobre in cui i sindacati chiederanno al gruppo Cevital&8236; risposte e tempistica su investimenti e bonifiche. Sindacati e rsu hanno fatto il punto della situazione ad oggi sottolineando che si tratta di un piano ambizioso ma che occorrono subito risposte concrete. Occorrono interventi sulla sicurezza dei lavoratori – ha detto Lorenzo Fusco delle rsu Uilm di fabbrica, evidenziando in particolare quattro punti di intervento – Avere la tempistica per quanto riguarda l’ordine del forno elettrico, con una data certa. Occorre poi che l’azienda assegni gli appalti delle bonifiche e conoscere le imprese destinatarie per dare inizio ai corsi di formazione e reinserire cos i lavoratori. Infine, occorre conoscere il programma mensile cadenzato dell’arrivo del semi-prodotto, sempre per mantenere la quota di solidariet… e consentire l’ingresso di chi Š rimasto fuori in Cigs. Inoltre, sempre secondo i sindacati, occorrer… capire, anche a fronte dei ritardi, quanto gli ammortizzatori sociali potranno essere prorogati per gestire la fase che riporter… alla produzione di acciaio a&8234;Piombino.(ANSA).