EUTELIA: SIMONCINI, GOVERNO APRA CONFRONTO SU VERTENZA AGILE

Sollecitare un incontro urgente tra il Governo, i commissari giudiziari e le organizzazioni sindacali per trovare una soluzione alla vertenza Agile ex Eutelia. E’ quanto annunciato dall’assessore regionale al Lavoro della Toscana, Gianfranco Simoncini, che per questo scriver… una lettera al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Un incontro, gi… promesso dal Governo, a cui noi diamo la disponibilit… a partecipare. Simoncini stamani ha incontrato i lavoratori e i rappresentanti sindacali che avevano organizzato un presidio davanti a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione. I lavoratori di Agile (azienda informatica che produce software gestionali a cui Š stato ceduto il ramo Information tecnology di Eutelia), sono circa duemila in tutta Italia e oltre cento nelle due sedi toscane di Calenzano e Firenze. Da oltre sei mesi – si legge in una nota – non percepiscono gli stipendi e sono senza ammortizzatori sociali. Per sostenere i cinquanta lavoratori toscani attualmente senza lavoro – ha aggiunto Simoncini – anticiperemo fino ad otto mesi di cassa integrazione grazie all’intervento di Fidi Toscana in attesa dell’avvio della procedura da parte dell’Inps. Abbiamo seguito con molta attenzione la vertenza fin dall’inizio – ha detto ancora l’assessore – partecipando a tutti i tavoli e agli incontri a livello locale e poi dando una mano concreta per non far sparire l’azienda anticipando le somme delle commesse che ci riguardavano, contribuendo cos a garantire il pagamento di una parte degli stipendi. Non bisogna nascondere lo stato di una situazione complessa – ha concluso – ma l’obiettivo Š quello di far ripartire gli ordini e quindi dare una speranza a questi lavoratori altamente qualificati che sono una importante risorsa per il nostro territorio. (ANSA).