EUTELIA: DOMANI SCIOPERO NAZIONALE CONTRO I TAGLIDALLE 09.30 ALLE 11.30 ASSEMBLEA A CALENZANO

Domani (gioved 28 maggio) sar… una giornata di mobilitazione e sciopero nazionale di 8 ore per tutti i lavoratori di Eutelia. Lo ricorda la Cgil in una nota. La protesta Š stata decisa contro i licenziamenti di 2mila lavoratori, spiegano, contro l?irresponsabilit… di Eutelia che nonostante il tavolo di crisi formalmente aperto presso il MSE decide l?attivazione di una procedura di cessione di ramo d?azienda dei 2mila lavoratori ad Agile Srl azienda lucana di 100 persone; contro l?arroganza e l?indifferenza della azienda che dopo essersi arricchita e aver incassato decine e decine di milioni di euro mette sul lastrico 2mila famiglie; contro lo sperpero di competenze importanti a livello nazionale e locale e spesso formate con finanziamenti pubblici.Fim, Fiom Uilm territoriali e le RSU ToscanaÿUmbria dal canto loro ricordano che nel corso degl?ultimi incontri tenuti a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico,il sindacato aveva proposto di creare un consorzio fra pubblico e privato per cercare di trovare una soluzione industriale che salvasse tutti i posti di lavoro ed anche la Presidenza del Consiglio si era resa disponibile in un primo momento a ricercare una mediazione.Nell?ultimo incontro purtroppo i rappresentanti del Governo hanno comunicato ai sindacati che a giudizio dello stesso Ministero le soluzioni possibili ruotavano intorno alla cessione da parte del Gruppo di tutto il settore IT.Il sindacato e i lavoratori hanno espresso le proprie perplessit… in quanto la divisione fra il settore TLC ed IT rischia di compromettere la funzionalit… industriale ed economica della societ… mettendo a repentaglio i posti di lavoro e sulla base di queste considerazioni Š stata concordata una pausa delle trattative.La Presidenza del consiglio nel frattempo seÿn’Š lavata le mani dichirandoÿche ogni ministero deve essere autonomo e che non intende interferire.ÿNel frattemo l’azienda va per la sua strada ed ha comunicatoÿai lavoratori e alle Organizzazioni Sindacali di aver aperto la procedura di scorporo del settore IT e che fra 25 giorni il settore IT sar… passato con cessione di ramo di azienda alla societ… Agile con sede a Potenza, una srl di propriet… 100% EUTELIA.Le OO.SS. hanno chiesto di discutere della cessioneÿ nel prossimoÿincontro che si terr… al Ministero dello Sviluppo Economico. La societ… haÿrisposto oggiÿdi non essere intenzionata ha partecipare ad altri incontri.ÿE’ la conferma dellla volont… aziendale di liberarsi dei lavoratori del settore IT senza rendere conto n‚ ai lavoratori n‚ al sindacato n‚ alle istituzioni del proprio operato.Per rispondere a questo atteggiamento i lavoratori della Toscana effettueranno, nell’ambito dello sciopero nazionale, ÿun?assemblea nella sede di Calenzanoÿdomani 28 Maggio dalle ore 09.30 alle ore 11.30. ed effettueranno inoltre un punto visivo permanente per informare dello stato della trattativa. Sar… attivato anche un punto informativo permanente.