EUROSTARSI SPEZZAPRIMADELLAPARTENZA ?’DISASTRO SEFOSSEACCADUTOPOCO DOPO
Un Eurostar senza passeggeri si ®spezzato¯ mentre il convoglio veniva trasferito dall’officina della Martesana alla stazione centrale di Milano. A riferirlo, in una nota, sono i delegati RsuRsl dell’Assemblea nazionale ferrovieri che definiscono l’accaduto ®un episodio gravissimo, che sarebbe stato un disastro se lo spezzamento del convoglio fosse avvenuto pochi minuti dopo, in linea, ad alta velocit e carico di viaggiatori¯.DUE TRONCONI – L’incidente avvenuto la mattina del 14 luglio e si sarebbe verificato poco prima della partenza del treno Eurostar 9427, Milano-Roma delle 7,00. ®L’Etr 500 si spezzato in due tronconi tra le carrozze 11 e 12. Con tutta probabilit la causa sarebbe da attribuire ad usura o inadeguatezza manutentiva dei materiali del gancio¯, spiegano i delegati sottolineando che ®fortunatamente il fatto avvenuto a bassa velocit , con il treno vuoto con la sola conseguenza di ritardi e soppressioni di corse per Roma. Questo per – sempre secondo i delegati alla sicurezza – non deve sminuirne la gravit , poich dopo solo pochi minuti lo stesso treno sarebbe stato in marcia pieno di viaggiatori¯. L’episodio, infine, non sarebbe isolato: il 5 aprile nei pressi di Roma ®l’Eurostar 9437, Milano-Roma delle ore 12, a 250 Kmh, perse il tetto rischiando l’impatto con i treni provenienti in senso opposto¯ ed il 28 maggio, sempre vicino Roma, ®si spalanc una porta in corsa al 9304, T-biz Roma-Milano delle 18 e 02, mentre viaggiava a 220 Kmh, senza che le apparecchiature lo segnalassero in cabina al macchinista¯.