Europa-Regioni:Toscana aiuta i ‘piccoli’, fondi a tasso zero Campagna microcredito, Regione finanzia da 8.000 a 35.000 euro

Bando con misure di ‘microcredito’ della Regione Toscana per sostenere le attivit… di professionisti, partite Iva, imprese gestite da donne, piccole aziende in fase di avvio, attivit… turistiche o commerciali: c’Š un mondo, in buona parte fatto da giovani, ragazze e ragazzi che, con passione, cercano di trovare la propria collocazione nel mercato del lavoro. E’ guardando a questo mondo, spiega un comunicato stampa, che la Regione ha varato una serie di misure, per sostenere gli investimenti di chi, molto spesso, ha idee ma non gli strumenti per realizzarle. Fra queste il Bando per il microcredito per creazione di impresa, giovanile, femminile e di destinatari di ammortizzatori sociali: uno strumento che pu• essere attivato facendo domanda in qualunque momento, che prevede finanziamenti a start up e nuove imprese, fino all’esaurimento delle risorse. Il bando Š finanziato con il Programma operativo (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, Š promosso nell’ambito di Giovanis, progetto della Regione per l’autonomia dei giovani. Il bando Š a sportello, cioŠ non ha scadenza e si pu• presentare domanda in qualunque momento, fino ad esaurimento dei fondi. Il valore totale del programma di investimento ammesso non pu• essere inferiore a 8.000 euro o superiore a 35.000. I progetti di investimento di valore superiore saranno comunque ammessi fino all’importo di 35.000 euro, fermo restando l’obbligo di rendicontare l’intero valore dell’investimento. Il credito Š a tasso zero e copre fino al 70% dell’investimento ammissibile. Con i precedenti bandi, ricorda il comunicato, Š stata finanziata la creazione di 1.465 imprese, corrispondente ad un importo di finanziamenti concessi pari ad 31 milioni e 645.087 euro. Troppo spesso – commenta il presidente della Regione, Enrico Rossi – ci sono aspiranti piccoli imprenditori che, a causa delle difficolt… ad accedere al credito ordinario, devono rinunciare alle proprie idee. E’ un patrimonio di energie, competenze e spinte innovative a cui la nostra economia deve poter attingere per crescere e rinnovarsi. Per questo abbiamo deciso di proseguire con una iniziativa come il microcredito e di rilanciarla con una grande campagna informativa, perch‚ questa misura si Š rivelata efficace nell’aiutare giovani, disoccupati, donne e uomini che hanno perduto il lavoro a diventare imprenditori di se stessi, dando le gambe alle proprie idee e trasformandole in opportunit… di occupazione e crescita. Monica, Lorenzo e Salvatore, prosegue il comunicato stampa della Regione, grazie al microcredito, ce l’hanno fatta e ora fanno da testimonial per la campagna che la Regione ha promosso per far conoscere questo bando e le opportunit… che offre. La campagna informativa sar… capillare su tutti i principali mezzi pubblicitari dei media toscani; dalle radio locali, ai principali quotidiani on line, alle affissioni dinamiche sui bus e sulla tramvia fiorentina, all’advertising nelle stazioni ferroviarie toscane fino ai cinema, oltre alla comunicazione web e social dei canali di Regione Toscana. Destinatari del bando sono le ‘micro’ e piccole imprese (giovanili, femminili o di destinatari di ammortizzatori sociali), i liberi professionisti (che la Toscana per prima ha equiparato alle imprese nell’accesso ai fondi europei) e le persone intenzionate ad avviare un’attivit… imprenditoriale o un’attivit… di libera professione entro 6 mesi dalla domanda.(ANSA).ÿ

Pulsante per tornare all'inizio