Etruria: commissario chiede risarcimento 300 mln agli ex cda Lettera a amministratori avvicendatisi da 2010.

Il commissario liquidatore di Banca Etruria, Giuseppe Santoni, ha inviato una lettera a tutti gli amministratori avvicendatisi dal 2010 facendo una richiesta danni pari a 300 milioni di euro complessivi a proposito dello stato di insolvenza di Bpel dichiarato l’11 febbraio. E’ quanto riportano oggi alcuni quotidiani. I destinatari della richiesta sono 35, chiamati a risponderne come responsabili in solido: tra loro i membri di tre diversi consigli di amministrazione, pi— i componenti dei collegi sindacali. Il termine per il pagamento indicato dal liquidatore Š di 30 giorni dalla data di invio della lettera, che risale al 17 marzo. Alla scadenza il commissario potr… adire le vie legali, avviando l’azione di responsabilit…. Tra i destinatari ci sono l’ultimo presidente della banca Lorenzo Rosi, i suoi vice Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, padre del ministro Maria Elena, l’ex direttore generale Luca Bronchi, il predecessore di Rosi Giuseppe Fornasari con i suoi vice Giovanni Inghirami e Giorgio Guerrini. Le accuse sono di aver concorso in modo commissivo eo omissivo nelle gravi irregolarit… di gestione, aver erogato e gestito finanziamenti e mutui anche in conflitto di interessi. E ancora di aver causato il depauperamento del patrimonio sociale e di aver fatto ostacolo alla vigilanza della Banca d’Italia. (ANSA)