ESPLOSIONE SILOS: IN VIAGGIO PER TOSCANA SALMA ENRICO, TECNICO 36ENNE DI TORRITA SI. CGIL, CI COSTITUIREMO PARTE CIVILE

E’ in viaggio verso la Toscana la salma di Enrico Amati, 36 anni, tecnico informatico di Torrita di Siena, morto all’ospedale di Catanzaro in seguito alle ustioni riportate dopo lo scoppio di un silos della Ilsap Biopro a San Pietro Lametino sulla costa tirrenica catanzarese, costato la vita ad altri due colleghi, Daniele Gasbarrone di Latina e Alessandro Panella di Velletri. Amati, nato nel 1977 all’ospedale di Sinalunga, viveva a Torrita di Siena prima di trasferirsi un paio d’anni fa a Sant’Eufemia (Lamezia Terme) e qui abitava insieme alla famiglia, la moglie di origine polacca e un figlio di 9 anni. Aveva lasciato Torrita di Siena dove vivono 2 sorelle e i genitori, che ieri hanno appreso dell’incidente dalla televisione, dopo aver girato il mondo per lavoro. Stanco di continui spostamenti, due anni fa aveva accettato la proposta di trasferirsi in Calabria per una vita familiare pi— tranquilla. E proprio qui ha trovato la morte in seguito a gravi ustioni mentre stava lavorando per trasformare la struttura da silos di passaggio a silos di stoccaggio. La famiglia di Amati Š molto conosciuta a Torrita di Siena dove la notizia ha lasciato tutti sgomenti. (ANSA).Esplosione silos: sit-in Cgil ai cancelli, ci costituiremo parte civileLa Cgil si costituir… parte civile per tutelare i lavoratori nell’eventuale processo per la morte dei tre operai provocata dall’esplosione di un silos nell’azienda Ilsap Bioprop avvenuta ieri nell’area industriale di Lamezia Terme. Ad annunciarlo Š stato il segretario regionale del sindacato, Michele Gravano, durante il sit-in organizzato stamani dal sindacato davanti i cancelli dell’azienda dove sono morti Daniele Gasbarrone e Alessandro Panella, entrambi trentaduenni, ed Enrico Amati (37). Tante le bandiere del sindacato listate a lutto. Non siamo riusciti a prevenire questa tragedia – ha detto Gravano – ma, in accordo anche con il prefetto, inizieremo una campagna di proselitismo sulla sicurezza e questa battaglia inizier… proprio da qui, da questa zona. La Calabria Š una terra che ha bisogno di lavoro dignitoso e non possiamo essere mortificati nei diritti e nella dignit…. Per il segretario provinciale della Cgil Catanzaro-Lamezia, Giuseppe Valentino questo Š un Paese che spesso bada pi— all’economia ed al mercato pi— che al nostro benessere. Di lavoro si dovrebbe vivere ed invece si muore, e non solo a Lamezia. In un momento cos triste e drammatico del mondo del lavoro, di solitudine e drammaticit…, dobbiamo continuare a resistere a questo vento che spira. Se stamattina non ci fosse stata la Cgil, questi cancelli sarebbero rimasti soli e vuoti. Il dolore per questa tragedia dovr… contaminarci come dovr… contaminare gli stessi colleghi: non si pu• tornare a lavorare come se niente fosse. Queste cose non accadono per fatalit…, ma perch‚ c’Š disattenzione e si bada ad altro. Dopo aver osservato tutti un minuto di silenzio, il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, nel ricordare che i funerali si svolgeranno nelle citt… di appartenenza dei lavoratori, ha reso noto che luned sar… proclamato il lutto cittadino con bandiere a mezz’asta e momenti di riflessione sui posti di lavoro ed anche nelle scuole. C’Š un senso di ingiustizia profonda – ha detto – perch‚ non si pu• morire a questa et… mentre si lavora. (ANSA).Esplosione silos: Fiom-Cgil, tragedia sia monito su sicurezza Ancora una volta tre lavoratori metalmeccanici hanno perso la vita mentre stavano lavorando. Non Š bastata la tragica e analoga morte dei lavoratori della Umbria Olii avvenuta nel 2006, per far s che venissero attuate nelle attivit… di raffinazione e stoccaggio industriale degli olii e dei grassi, le opportune misure di sicurezza che impedissero una tragedia come quella di Lamezia Terme. E’ quanto si afferma in una nota congiunta delle segreterie nazionale, regionale e territoriale di Catanzaro della Fiom-Cgil. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori, Daniele Gasbarrone, Alessandro Panella e Enrico Amati – prosegue la nota – ma nel contempo chiediamo che la Magistratura e gli organi inquirenti realizzino un impegno fortissimo nell’individuare le precise cause e responsabilit… di questa tragedia. Nell’eventualit… che venissero individuate responsabilit… a carico di dirigenti della Ilsap Biopro la Fiom-Cgil dichiara fin d’ora che si costituir… parte civile. Questa tragedia dovrebbe essere un monito al Governo, alla Confindustria affinchŠ sia chiaro che lo smantellamento continuo delle norme che faticosamente sono state approvate in questi anni, in materia di sicurezza e di salute dei lavoratori, non sono utili n‚ alle aziende e meno che mai a tutelare la vita di ogni lavoratore. (ANSA).