Enti locali: sindacati, rischi ambiente e lavoro, il 25 sit-in

Con l’approvazione in Consiglio dei ministri del dl Enti Locali il Governo mette a rischio in Italia le politiche dell’ambiente e del lavoro. Cos Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl sulle misure relative ai Centri per l’impiego e alla Polizia provinciale. In segno di protesta i sindacati del pubblico impiego annunciano una grande iniziativa nazionale di protesta a Roma per il 25 giugno, davanti al Parlamento.Per le categorie di Cgil Cisl e Uil infatti la riallocazione delle competenze sulla gestione dei Centri per l’impiego alle Regioni porta con s‚ una spesa di oltre 215 milioni di euro l’anno di costi che difficilmente queste ultime riusciranno a sostenere. Firmando la convenzione – spiegano – decideranno di accollarsi una spesa ingente, anche considerando il timido contributo che lo Stato metterebbe a disposizione per favorire l’accordo: 70 milioni l’anno per il solo biennio 2015-2016. quindi, evidenziano, Š a rischio la tenuta occupazionale degli oltre 8.000 dipendenti e, con essa, i servizi per l’impiego alla cittadinanza. Quanto alla Polizia provinciale, i sindacati affermano: Il trasferimento del personale ai comuni, non scontato per la totalit… dei lavoratori considerati i limiti previsti dalla Legge, farebbe venir meno per il Paese un importante strumento di lotta alle frodi ambientali e di contrasto alla malavita organizzata. Ecco perch‚, sottolineano, contrasteremo queste norme con tutte le azioni di protesta necessarie, iniziando con una grande iniziativa nazionale che terremo a Roma, dinanzi al Parlamento, il 25 giugno prossimo, per dire no a questo finto riordino e chiedere un riassetto dei servizi locali che tuteli cittadini e professionalit…. (ANSA).