Eni: Regione Toscana chiede confronto su futuro Stagno

Le istituzioni chiederanno un nuovo confronto con Eni sul futuro della raffineria di Stagno (Livorno), dopo l’incontro già tenutosi nel luglio scorso. E’ quanto emerso dall’incontro odierno tra il consigliere del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, presente anche in veste di assessore allo sviluppo economico del Comune di Livorno, il sindaco di Collesalvetti (Livorno) Adelio Antolini, e i sindacati. L’attività dell’indotto, spiega la Regione in una nota, è ripresa al 90%, per cui si ritiene superata la fase d’emergenza che aveva portato ad una forte riduzione dell’operatività delle imprese, con conseguente forte ricorso alla Cig: rimane però “la necessità di un attento monitoraggio della situazione e della possibile evoluzione dei prossimi mesi”. I sindacati infatti hanno segnalato la mancanza di indicazioni certe sui possibili carichi di lavoro prevedibili per le aziende dell’indotto, cosa che potrebbe portare al rischio di nuovo utilizzo della Cig, e le più generali prospettive dell’Eni, “In sue recenti dichiarazioni – si legge – l’ad De Scalzi ha infatti parlato di importanti cambiamenti che potrebbero interessare il gruppo, coinvolgendo anche la parte della produzione carburanti, che è una delle attività di punta della raffineria di Stagno”. (ANSA).