Emittenza: Ast-Fnsi, pronti tribunale contro editore Tv9 Rifiuta conciliazione su licenziamento fiduciario redazione

Tv9 Telemaremma rifiuta di sedersi al tavolo di conciliazione, previsto dal contratto Aeranti-Corallo, per affrontare la vicenda del collega Carlo Vellutini, licenziato per aver esercitato le sue prerogative di fiduciario di redazione, l’editore ha deciso di insistere in un comportamento che, a nostro giudizio, Š inaccettabile e inqualificabile e il perseverare in questo comportamento ci costringer…, a questo punto, a impugnare il licenziamento dinanzi al competente tribunale. Lo affermano la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Associazione Stampa Toscana. Confermando l’atteggiamento di totale chiusura al confronto – sottolineano Fnsi e Ast in una nota -, l’editore Stefano D’Errico ha disertato la riunione della commissione di conciliazione, costituita da rappresentanti di Fnsi e Aeranti-Corallo. Per il sindacato, il licenziamento del collega Vellutini Š stato un atto di ritorsione con il quale l’azienda gli ha fatto pagare la sua attivit… di delegato sindacale della redazione. Nella fattispecie Vellutini aveva segnalato all’Ast il comportamento illegittimo dell’editore. D’Errico, infatti, aveva comunicato alla redazione che sarebbe stato lui a esercitare alcuni dei poteri che il contratto assegna al direttore responsabile.(ANSA).