EMITTENZA: 7 LICENZIAMENTI A RETE VERSILIA. TV FA CAPO A MISERICORDIA

Sette lavoratori, sei dipendenti ed uno con contratto di collaborazione esterna, dell’emittente televisiva viareggina Reteversilia, che fa capo alla Misericordia sono stati licenziati dalla propriet…. Domani avranno un incontro con la propriet…, ma oggi l’emittente non trasmetter…. La sede Š chiusa e l’editore Roberto Mincaitti, presidente anche della Misericordia, non era in sede: le lettere di licenziamento sono state consegnate da suoi collaboratori. Nella tarda mattinata i dipendenti sono stati ricevuti in comune dal sindaco di Viareggio Leonardo Betti e da alcuni consiglieri e capigruppo della maggioranza che hanno manifestato solidariet… ai lavoratoti. Intendo informare il Prefetto di Lucca – dice il sindaco Betti – che incontrer• domani mattina per altre questioni, poi scriver• ai vertici della Misericordia regionale e chieder• agli altri sindaci della Versilia che intervengano con me per cercare di salvare il posto di lavoro ai dipendenti. Gioved al mercato di Viareggio Š fissato un presidio dei lavoratori al quale sono stati invitati anche i sindaci della Versilia. Intanto sulla vicenda di Reteversilia e della Misericordia c’Š attenzione anche da parte della Guardia di Finanza che ha compiuto accertamenti nei giorni scorsi e venerd arriveranno da Firenze i vertici regionali delle Misericordie: i dipendenti delle cooperative che lavorano per la Misericordia da otto mesi non ricevono lo stipendio. (ANSA).Emittenza: Reteversilia; Ast e Odg, brutta pagina tv toscana Licenziamenti, decisione da padronato di altri secoli Quella di Reteversilia Š una delle pi— brutte pagine nella storia della televisione toscana, che pure non ha mai brillato per rispetto delle regole e dei contratti di lavoro. E’ il commento di Associazione Stampa Toscana e Ordine dei Giornalisti della Toscana alla notizia del licenziamento in tronco dei dipendenti di Rete Versilia, con un provvedimento – si spiega in una nota congiunta – che li ha raggiunti al loro rientro da cinque giorni di sciopero. Sindacato e Ordine dei giornalisti condannano con forza la decisione della propriet… di Rete Versilia, pi— da padronato di altri secoli che di imprenditori degni di questo nome. Stigmatizzano come indegna e inqualificabile la risposta del licenziamento a lavoratori legittimamente in sciopero per recuperare mesi di stipendi arretrati. Giudicano inammissibile che ai problemi di liquidit… si faccia fronte sottraendosi al confronto con le istituzioni e i sindacati ma attraverso scorciatoie che possono solo dimostrare, se ancora ci fosse bisogno, l’assoluta inadeguatezza degli attuali assetti imprenditoriali. Ast e Odg – prosegue la nota – saranno al fianco degli altri sindacati per impugnare i licenziamenti e anche per chiedere conto all’azienda della mancata applicazione in questi anni dei contratti e delle regole che devono presidiare il lavoro giornalistico. Sindacato e ordine chiedono all’azienda di ritirare immediatamente i licenziamenti e piuttosto di presentarsi a un tavolo in cui si possa discutere seriamente della riorganizzazione di una voce storica e ben radicata nel territorio. Massima attenzione – continuano Ast e Odg – sar… riservato anche a qualsiasi tentativo di proseguire le trasmissioni giornalistiche con personale non iscritto all’Ordine e saranno valutate con rigore le ipotesi di comportamento antisindacale e, per gli iscritti all’Ordine, di violazione della deontologia per quanto Š stato fatto in questi giorni e per quanto sar… fatto nei prossimi giorni. Ast e Odg – conclude il comunicato – si rivolgono alle istituzioni e alle forze politiche e civili della Versilia perch‚ seguano con la massima attenzione la vicenda, chiedendo il ritiro dei licenziamenti e interrompendo qualsiasi forma di collaborazione e sostegno all’emittente. In questi giorni sar… chiesto anche un incontro in Regione per una valutazione dell’intera vicenda. (ANSA).