Emergenza casa: l’allarme di Cgil-Cisl-Uil Toscana e sindacati inquilini con le proposte alla Regione

Emergenza casa, in Toscana pi— sfratti e boom di domande di sostegno pubblico. La proposta di Cgil-Cisl-Uil Toscana e sindacati inquilini: ?Una tassa di scopo per l?edilizia residenziale pubblica, colpendo la rendita immobiliare e prelevando risorse dal bollo auto per quelle di grossa cilindrata?. In conferenza stampa la storia di Enrico, un inquilino fiorentino delle case popolari: ?No alla mobilit… indotta?Una tassa di scopo che colpisca la rendita immobiliare (Air Bnb compresi., sopra un certo volume d?affari) e prelevi una quota dei proventi dal bollo auto per quelle di grossa cilindrata, a favore di investimenti per l?edilizia residenziale pubblica (si stima un gettito regionale di 100 milioni di euro annui che garantirebbero ogni mille alloggi popolari in pi—, per ristrutturazioni o nuove costruzioni): Š una delle proposte che hanno lanciato alla Regione, stamani in conferenza stampa a Firenze, Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet, Uniat, Unione Inquilini Toscana, con l?obiettivo di calmierare i prezzi e combattere l?emergenza casa. ?Invitiamo la Regione a fare una battaglia nazionale per rifinanziare adeguatamente il Fondo affitti e affinch‚ ci siano risorse nazionali certe nel tempo per l?edilizia residenziale pubblica?, aggiungono le sette sigle.I numeri toscani dell?emergenza casa restano ingenti: oltre 25mila domande (accolte) di assegnazione di alloggi Erp presentate nel 2016 ai Comuni toscani; circa 1.500 case popolari non assegnate o indisponibili per mancate ristrutturazioni (il rischio dei prossimi anni Š che non si facciano pi— alloggi pubblici perch‚ mancano finanziamenti pubblici stabili); circa 15 famiglie ogni mille in Toscana hanno chiesto un contributo pubblico a sostegno dell?affitto; in Toscana gli sfratti sono aumentati di oltre il 15% (gli aumenti pi— sensibili sono a Prato, Firenze, Pisa e Livorno); ogni 100 provvedimenti di sfratto emessi nel 2016, quasi il 90% sono per morosit….La Giunta regionale, sia attraverso la recente presentazione in Consiglio regionale di un documento preliminare, sia attraverso dichiarazioni pubbliche, ha manifestato l?intenzione di presentare una revisione e un riordino generale delle normative di competenza regionale in tema di politiche abitative nel campo dell?edilizia pubblicasociale, ricorrendo ad un testo unico. La portata del provvedimento investir… quantomeno le oltre 50.000 famiglie che gi… abitano le case popolari nei comuni toscani e le oltre 25000 che risultano in attesa di assegnazione attraverso la partecipazione ai bandi comunali.Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet, Uniat, Unione Inquilini Toscana hanno spiegato: ?Stando a quanto annunciato, vi sono aspetti della riforma in fieri che destano viva preoccupazione da parte nostra, in particolare riguardo il tema della continuit… e della natura delle risorse, della programmazione di un piano certo di nuovi alloggi utili ad assicurare un presente e un futuro alla fondamentale risposta in termini di sostegno alle famiglie che l?edilizia residenziale pubblica offre e potr… offrire, riguardo il tema del sistema di gestione del patrimonio, degli utenti, delle garanzie occupazionali, nonch‚ il tema dei requisiti di accesso ai bandi di assegnazione di alloggio e i temi del mantenimento dei requisiti per la permanenza e utilizzo in un alloggio di ERP sotto il profilo dei vani (mobilit…)?.In conferenza stampa Š intervenuto anche Enrico Crivellari, inquilino fiorentino delle case popolari (ci vive dal 1980 con la famiglia) e dell?autogestione di via Canova, per raccontare la sua esperienza: ?Tra le paure e le ansie degli inquilini delle case popolari, soprattutto anziani, adesso c?Š la ?mobilit… indotta?, in base alla quale ti devi spostare ? senza sapere n‚ dove n‚ quando – se c?Š un sottoutilizzo dei vani, altrimenti paghi di pi— di affitto per ogni vano non utilizzato. Di ?mobilit… indotta? si discute a livello regionale, sarebbe qualcosa in grado di mettere in ginocchio tantissime famiglie non pi— giovani?.