Editoria. Slc Cgil, positiva la posizione Ue su revisione regole per mercati e servizi digitali

Slc Cgil coglie con favore la posizione della Commissione europea sulla revisione delle regole Ue per i servizi ed i mercati digitali. Per Giulia Guida, segretaria nazionale del sindacato, “questi due importanti tasselli (vale a dire multe e separazioni strutturali per i giganti del web) si aggiungono alla direttiva Copyright per creare un mercato comune digitale più equo e ordinato, dove la posizione dominante degli OTT, ha creato forti squilibri e concorrenza sleale. Siamo in presenza finalmente di un forte richiamo a una responsabilità sociale delle imprese, alla quale oggi i giganti del web sono chiamati a rispondere”.
“Le nuove norme, che ci auguriamo siano recepite in Italia in tempi rapidi – prosegue -, contrasteranno sempre più la pirateria di giornali, libri e di tutti contenuti informativi e culturali. Abbiamo bisogno urgentemente di avere uno spazio di regole comuni, nel quale garantire il diritto d’autore, valorizzare un’informazione autorevole, tutelare e garantire la professionalità e i diritti dei lavoratori impegnati nella produzione e nella diffusione dei prodotti informativi e culturali”.
Slc Cgil sostiene da sempre l’urgenza di una riforma organica dell’intero settore dell’editoria, che passa anche attraverso il recepimento delle normative europee, e dalla valorizzazione professionale dei lavoratori nell’era della transizione digitale. “Abbiamo sottoscritto e sosteniamo – conclude Guida – l’appello per la costituzione strutturale di un Fondo nazionale a sostegno dell’attività e della formazione delle traduttrici e dei traduttori editoriali consegnato al Presidente Mattarella da Strade, la sezione traduttori editoriali del nostro sindacato”.

TN da ildiariodellavoro.it