Edilizia: crescita 0 e allarme CGIL

Nellincontro tenutosi ieri con lAssessore Simoncini per le difficolt… delle aziende creditrici di BTP e delle altre imprese edili in stato di insolvenza, la CGIL insieme alle altre organizzazioni sindacali confederali e di categoria, ha chiesto listituzione di un tavolo regionale permanente sulla crisi delledilizia nel suo complesso. A rischio non solo migliaia di posti di lavoro, oltre 12.000 quelli gi… persi in Toscana, condizione chi rischia di aggravarsi viste le previsioni dell ?IRPET che nel rapporto presentato oggi annuncia crescita zero per il settore nel biennio, ma la sopravvivenza stessa di una imprenditoria toscana di primo livello nel settore.Per la conclamata crisi di BTP, per la quale viste le novit… dellultima ora, la manifestazione di interesse da parte di uno dei colossi delle cooperative emiliane, chiediamo al Commissario Giudiziale di valutare con grande attenzione la qualit… delle offerte di acquisto e le ricadute sia sulloccupazione sia sul territorio. Esprimiamo intanto preoccupazione per il fatto che, di questa novit… importante, non si sia parlato n‚ nellincontro in regione n‚ nellincontro con il Commissario giudiziale che anzi ha dichiarato di non saperne nulla.Altrettanta attenzione Š necessaria per la crisi del Consorzio Etruria, per la quale si parla ormai con insistenza di un ricorso al concordato preventivo. Oltre allincontro previsto il 13 in sede aziendale, Š stato fissato un incontro il giorno 16 in Regione con lAssessore Simoncini.In queste sedi, la Fillea e la CGIL, oltre all attivazione dei necessari ammortizzatori sociali a difesa delloccupazione, si attendono dal Consorzio un piano di risanamento e di rilancio imprenditoriale in grado di salvaguardare tutte le attivit…, anche in prospettiva futura, e di evitare un ridimensionamento che ne snaturi completamente il ruolo, con il rischio di completare cos un processo di vera e propria colonizzazione della toscana per le grandi opere.LA CGIL e la FILLEA continueranno ad attivarsi, con tutte le iniziative che si rendessero necessarie, per il raggiungimento di questi obiettivi.