Edili Per lo sblocca cantieri una mediazione al ribasso

Genovesi (Fillea Cgil): ?L’accordo raggiunto tra Lega e 5 Stelle allungher… forse di qualche mese la vita del governo, ma certo non riduce le porcate e sicuramente ridurr… la vita di chi sta in un cantiere. La nostra battaglia non si fermer…??La mediazione raggiunta tra Lega e 5 Stelle allungher… forse di qualche mese la vita del governo, ma certo non riduce le porcate e sicuramente ridurr… la vita di chi sta in un cantiere?. A dirlo Š il segretario generale della Fillea Cgil Alessandro Genovesi: ?Per questo ? aggiunge continuiamo a chiedere al Parlamento di non votare il ritorno al massimo ribasso, la liberalizzazione dei sub-appalti nei consorzi o l?aumento della percentuale negli altri casi, il ritorno al general contractor, la privatizzazione di fatto della progettazione perch‚ sar… impossibile per una stazione appaltante pubblica priva di personale tecnico portarla avanti, la riduzione delle spese per la sicurezza (che finiscono nell?offerta complessiva), il ritorno alla spesa allegra e quindi alla lievitazione dei costi e alle incompiute. Come sindacato dobbiamo attrezzarci subito ? prosegue il numero uno degli edili Cgil ? per una nuova stagione di accordi, a livello territoriale e con le stazioni appaltanti pubbliche, per ridurne al massimo gli effetti negativi, soprattutto in termini di rispetto dei contratti di lavoro, lotta al massimo ribasso, tutela della salute e sicurezza dei lavoratori?.Da Genovesi l’appello quindi ?alle grandi stazioni appaltanti, ai sindaci, ai presidenti di Regione per una nuova stagione di protocolli che valorizzino e tutelino il lavoro, la sicurezza, la legalit…. Come Fillea Cgil gi… nei prossimi giorni inoltre ci attrezzeremo per rafforzare le nostre capacit… di vertenza sindacale, ma anche legale, attivando al massimo i nostri rappresentanti per la sicurezza, i nostri avvocati, tutte le nostre strutture, perch‚ una cosa Š certa: mentre non si aprir… un solo cantiere in pi— aumenteranno i casi di infortunio e di lavoro irregolare e quindi aumenteranno i casi di denunce, vertenze sul rispetto dei contratti di lavoro, attivazione delle responsabilit… in solido. Per la Fillea la battaglia non si fermer… anche qualora il Parlamento italiano dovesse, per meri interessi di poltrona, dare il via libera a questo sblocca-porcate?, conclude il dirigente sindacale.