ECONOMIA: 2 MLD A FIRENZE DA VIAGGIATORI STRANIERI NEL 2012 STUDIO BNL, E EXPORT PROVINCIA CRESCIUTO IN TRE ANNI DEL 26%

Negli ultimi tre anni, tra il 2009 e il 2012, le esportazioni delle imprese fiorentine sono aumentate di quasi 2 miliardi di euro e di 26 punti percentuali, mentre il turismo nel 2012 ha visto le spese dei viaggiatori stranieri venuti a Firenze superare i 2 miliardi di euro in un anno con un incremento del 16 per cento rispetto ai minimi del 2009: lo afferma il responsabile del Servizio Studi di Bnl, Giovanni Ajassa, intervenendo a Firenze nell’ambito dell’incontro EduCare, seminario di educazione finanziaria dedicato alle aziende. Alla fine di marzo l’economia italiana Š entrata nel sesto anno della crisi pi— grave dal Secondo Dopoguerra. Nondimeno – ha aggiunto Ajassa – quando ricordiamo che il Pil del nostro paese ha perso otto punti percentuali dai valori del primo trimestre 2008 dobbiamo anche sapere che le esportazioni delle imprese fiorentine sono aumentate. Anche qui a Firenze, nonostante mille difficolt…, continua a manifestarsi una spinta verso il Mondo che cresce come dimostrano i numeri che vedono le esportazioni extra UE della provincia nel solo 2012 crescere del 10,3 per cento contro un aumento del 2,9% delle vendite nei paesi dell’Unione europea. Da territori come quello fiorentino risulta evidente come una ripresa sia possibile – ha concluso Ajassa – a patto di ridurre quel grande deficit complessivo di competitivit… che zavorra la nostra economia. Pi— competitivit… vuol dire qualit… e innovazione. Pi— competitivit… significa meno burocrazia.(ANSA).