Due toscani a Roma: Bernardini entra nella segreteria Filcams Cgil nazionale, Rapezzi in quella Flc Cgil

? stata eletta il 2 aprile, con l?86,7% di voti favorevoli, la segreteria nazionale della Filcams Cgil, alla presenza del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. ?La sigla di categoria ha consolidato una sua identit… cercando di coniugare al rinnovamento delle pratiche, dei linguaggi e delle idee le competenze e la consapevolezza della responsabilit… del ruolo sindacale. Continuit…, consolidamento e combinazione di esperienze sono i criteri che hanno portato a questa proposta ? ha affermato la segretaria generale Filcams Maria Grazia Gabrielli ? dalla conferma di Elisa Camellini, Cristian Sesena e Fabrizio Russo, con i quali ho condiviso il percorso di crescita degli ultimi anni, all?entrata di Cinzia Bernardini, Alessio Di Labio e Gianfranco Fattorini, che metteranno le loro differenti storie a disposizione della categoria?.Da Rsu di Pam Panorama, in segreteria Filcams Pisa dove con un progetto di distacco sindacale inizia il percorso all?interno della categoria, Cinzia Bernardini nel 2008 diventa segretaria di Pisa, dove viene confermata per due mandati. Il passaggio al ruolo di segreteria generale della Toscana avviene nel 2013.Alessio Di Labio nasce sindacalmente all?interno della Rinascente come delegato, viene poi distaccato in Filcams Cgil Roma Lazio dove si occupa delle aziende del commercio. Entrato in Filcams nazionale nel 2010 inizia a seguire le cooperative e il contratto della Distribuzione cooperativa insieme ai marchi del settore dell?elettronica, gestendo le numerose crisi aziendali degli ultimi anni. Segretario generale Filcams Cgil Terni, segretario generale Fiom Cgil Terni, poi in Fiom regionale Umbria e infine dopo aver seguito nella segreteria regionale dell?Umbria la delega all?organizzazione arriva in Cgil nazionale nel 2012. Gianfranco Fattorini proviene dalla confederazione nazionale dove copre il ruolo di coordinatore dell?area organizzazione. ?Della Filcams ? conclude la segretaria generale augurando buon lavoro ? dobbiamo continuare a prenderci cura, come un bene comune, collettivo, un patrimonio umano e di valori che dobbiamo continuare a far crescere?.ÿL?assemblea generale della FLC CGIL alla presenza del segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, ha eletto il 4 aprile, con il 76,58% di voti favorevoli, la nuova segreteria nazionale. Ad affiancare il segretario generale, Francesco Sinopoli, riconfermato alla guida della categoria nello scorso dicembre in occasione del IV Congresso nazionale, i segretari nazionali uscenti Gigi Caramia, Pino Di Lullo e Francesca Ruocco, a cui si aggiungono i nuovi entrati Manuela Calza, Grazia Maria Pistorino e Alessandro Rapezzi.Manuela Calza, nata nel 1963 a Stresa (VB) Š una docente di scuola primaria, RSU nella scuola dal 2003, entra nella segreteria provinciale della FLC di Piacenza nel 2009 e riveste poi il ruolo di segretaria provinciale dal 2010 al 2018.Grazia Maria Pistorino, docente di scuola secondaria superiore, Š nata a Messina nel 1968, nel 2004 entra nella segreteria della FLC CGIL Messina di cui sar… segretaria dal 2008 al 2016. Dal 2016 ad oggi, ha rivestito il ruolo di segretaria regionale della FLC siciliana.Alessandro Rapezzi, fiorentino, classe 1966, Š un docente di scuola primaria dal 2007 al 2011 Š stato segretario generale della FLC a Firenze, dal 2011 segretario regionale FLC in Toscana. Dal 2016 al 2017 ha presieduto la Camera del Lavoro CGIL del capoluogo Toscano, mentre dal 2017 al 2019 Š stato segretario regionale FLC in Campania rivestendo dal 2017 al 2018 anche la carica di segretario generale FLC a Napoli.?La nuova squadra metter… a disposizione competenze specifiche e capacit… di integrazione, nella ricerca di un?espressione unitaria della nostra categoria?. Commenta cos il segretario Sinopoli l?elezione appena avvenuta e sottolinea: ?Nel prossimo futuro ci troveremo davanti molteplici sfide, il primo impegno Š quello in cui siamo coinvolti, assieme ad un fronte ampio di organizzazioni sindacali ed associazioni, contro il progetto di regionalizzazione del sistema Istruzione. L?autonomia differenziata Š per la nostra organizzazione non negoziabile, Š un processo che va assolutamente fermato?.?Il rinnovo del Contratto ? continua il segretario ? Š un altro punto fondamentale. Ci batteremo per un rinnovo di qualit… che riporti i salari delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro Comparto ai livelli europei e per l?eliminazione di ogni forma di precariato nei nostri settori. La sfida, infine, Š quella di tornare nelle piazze per dimostrare l?importanza che il sindacato ha per il lavoro e i lavoratori. Uguaglianza, solidariet…, integrazione, rifiuto della xenofobia, antifascismo, erano e restano i nostri valori fondanti e il lavoro che abbiamo davanti Š quello di rilanciarli nel Paese?