Dopo lo scandalo Banca Etruria, Cgil: serve maggior trasparenza e tutela risparmiatori

?Continuiamo a contestare la decisione del rresidente della Consob di non rendere obbligatorie le informazioni preventive di rischio per la vendita dei prodotti finanziari?. Cos i segretari confederali Cgil, Danilo Barbi e Fabrizio Solari, commentano gli ultimi sviluppi della vicenda sulle obbligazioni subordinate di Banca Etruria e ricordano le precedenti contestazioni, insieme alla Fisac, e il ricorso giudiziario ancora pendente.?La magistratura accerter… la responsabilit… di questa vicenda. Da parte nostra ? proseguono i due dirigenti sindacali ?, ribadiamo la necessit… di un avanzamento strutturale dei meccanismi di trasparenza e di tutela preventiva dei risparmiatori dai rischi eccessivi?.Secondo i due esponenti Cgil, ?Š possibile e deve diventare obbligatoria la compilazione di informazioni, circa gli scenari probabilistici dei prodotti finanziari, ivi inclusi subordinati, derivati e strutturati. Cos come sarebbe utile una riflessione sull’indipendenza e sulla qualit… delle authority del nostro sistema?.