Dopo la legge Ancora in campo contro i caporali. Parte domani da Lecce e Foggia la nuova campagna della Flai Cgil

Si rinnova l’impegno della Flai Cgil che lancia una nuova campagna per inaugurare la stagione della raccolta. Militanti provenienti da tutta Italia andranno all?alba nei campi per incontrare i lavoratori nelle zone pi— critiche del leccese del foggiano Parte l’11 luglio da Lecce e Foggia la nuova campagna nazionale della Flai Cgil, ?Ancora in campo?. La sigla di categoria sar… presente nelle campagne di raccolta per chiedere diritti e salario, a partire dall’applicazione dei contratti e della legge 199 che, nel frattempo, sta cominciando a dare i primi risultati sul piano delle indagini e dei provvedimenti, come dimostrano gli arresti delle ultime settimane. ?Ora ? spiega la Flai ? Š necessario che tutte le istituzioni preposte si impegnino ad applicare anche quella parte della legge che con interventi preventivi e positivi offre opportunit… per i lavoratori e per le imprese oneste, dal trasporto al collocamento?. Con la campagna ?Ancora in campo?, che si articoler… a luglio e agosto nelle province di Lecce e Foggia, il sindacato intensificher… l?impegno e l?attivit… capillare per concretizzare alcune buone pratiche sul collocamento e sul trasporto dei lavoratori, oltre a denunciare ci• che avviene nelle campagne e informare direttamente chi Š impegnato, in questo periodo specifico, nella raccolta dei pomodori e delle angurie.La scelta della Puglia Š dettata dalla numerosa presenza di questi lavoratori durante l’estate, ma anche dal fatto che ben tre province di questa regione sono indicate nel Protocollo sperimentale e ci• significa che le prefetture hanno sviluppato un percorso su questi temi. E in pi— permetter… di ricordare Paola Clemente, morta il 13 luglio 2015 mentre lavorava all?acinellatura dell?uva, nel secondo anniversario della sua scomparsa. Dal punto di vista pratico la Flai sar… impegnata con le Brigate di lavoro, composte da militanti di tutta Italia che dalla mattina all?alba andranno a incontrare i lavoratori. ?Andremo anche in Prefettura, in Regione e in tutte le istituzioni locali e nazionali affinch‚ sia attuato il primo nodo territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualit…. Non ha senso fare solo una cabina di regia a Roma nelle chiuse stanze dell’Inps, se non ci si collega col territorio e in esso si cominciano a sperimentare collocamento e trasporti che tolgono spazio vitale ai caporali?.