Domani e lunedì si vota anche in Toscana, da eleggere 31 sindaci e un deputato

Trentuno Comuni al voto per il sindaco, e un intero collegio al voto per un eleggere un deputato: questa la tornata elettorale in Toscana di domani domenica 3 e lunedì 4 ottobre.
I riflettori nazionali sono puntati sulle elezioni suppletive del collegio Toscana 12 della Camera, che comprende Siena e parte del territorio di Arezzo: Enrico Letta, segretario del Pd, si candida per il centrosinistra a sostituire Pier Carlo Padoan, che ha lasciato Montecitorio per guidare Unicredit. Il suo principale avversario sarà il candidato del centrodestra, il produttore vinicolo Tommaso Marrocchesi Marzi.
L’eventuale turno di ballottaggio, per i sette comuni con più di 15mila abitanti, avrà luogo nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre: si tratta di Grosseto, unico Comune capoluogo alle urne, oltre che di Sesto Fiorentino, Montevarchi, Massarosa, Reggello, Sansepolcro, Altopascio. Ad oggi dei 31 Comuni alle urne sono guidate dal centrodestra 9 amministrazioni, e 19 dal centrosinistra, mentre due sono guidati da liste civiche e uno dalla sinistra. Tutte e dieci le province della Toscana hanno almeno un Comune al voto.
Nei tre Comuni più popolosi il sindaco uscente correrà per il secondo mandato. A Grosseto lo scontro principale vedrà Antonfrancesco Vivarelli Colonna, per il centrodestra, sfidato da Leonardo Culicchi, alla testa di una coalizione che comprende Pd, M5s, Sinistra Italiana e altri partiti minori. A Sesto Fiorentino l’uscente Lorenzo Falchi (Si) è appoggiato stavolta anche dal Pd; se la vedrà soprattutto con Daniele Brunori, per il centrodestra, e con l’ex sottosegretario Gabriele Toccafondi per Italia Viva. A Montevarchi l’uscente Silvia Chiassai Martini è opposta al tenore Luca Canonici, candidato del centrosinistra.
da toscana24.ilsole24ore.com
=========
Elezioni: da domani 12 milioni di italiani al voto Amministrative in 1.192 Comuni, regionali Calabria e suppletive
Sono oltre 12 milioni gli italiani chiamati alle urne per eleggere i sindaci in 1.192 Comuni: dal più piccolo Morterone, in provincia di Lecco, con 27 elettori, al più grande, Roma con 2.359.250 elettori. Occhi puntati sulla sfida nei sei capoluoghi di regioni: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste. Ma nelle stesse ore si svolgeranno anche le elezioni regionali in Calabria e le suppletive della Camera nel collegio di Siena e Roma nel Quartiere Primavalle. Sono interessati 12.147.040 di elettori, distribuiti su 14.505 sezioni. Sarà il primo appuntamento elettorale per 22.902 neo maggiorenni, 11.698 ragazzi e 11.204 ragazze. Nel pomeriggio si insedieranno i seggi, mentre le urne apriranno domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. (ANSA).
Pulsante per tornare all'inizio