Domani a Scandicci (Fi) giornata di formazione Filctem Cgil per i delegati sindacali

Il sapere e la conoscenza sono l’unico antidoto all’ignoranza e rendono le persone più forti e consapevoli nei luoghi di lavoro.
La Filctem CGIL di Firenze prosegue con l’obbiettivo di formare i delegati sindacali eletti dentro i luoghi di lavoro.
Dopo le 5 giornate di formazione della scorsa primavera, che hanno coinvolto oltre 200 lavoratori eletti per la prima volta nelle liste della Filctem CGIL per i settori Tessili e Moda, Pelle e Cuoio, Chimica, Gomma e Plastica, il giorno 7 ottobre 2022 altri 45 componenti delle RSU anche questi di prima nomina, saranno chiamati a partecipare ad una giornata di formazione, sul ruolo delle RSU, Storia del sindacato, lettura della Busta paga. Appuntamento alle 9 presso la Sala Teatro Aurora in via San Bartolo in Tuto 1 a Scandicci.
Nella stessa giornata, è previsto di fare anche un approfondimento riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro e il ruolo degli RLS (rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza).
In pratica, lo scopo della mattinata sarà quello di dare alle RSU consapevolezza delle funzioni per cui sono eletti, di fargli conoscere un po’ della nostra storia sindacale e soprattutto, aiutarli a capire e leggere le buste paga, per essere così, un vero supporto ai dipendenti che rappresentano.
La sera invece l’obbiettivo è quello di farli innamorare un po’ più di loro stessi, ossia parleremo di sicurezza nei luoghi di lavoro, cercando di farla diventare fin da subito patrimonio del loro sapere, diritto e pretesa, mai moneta di scambio per un po’ di salario in più.
Troppi morti e troppi invalidi per infortunio sul lavoro, stanno a testimoniare che il tema della sicurezza riveste ancora e più di ieri, anche per effetto della crisi e del precariato dilagante, il tema centrale su cui tutti noi siamo chiamati a rispondere.

Firmato: Alessandro Lippi Filctem Cgil Firenze