Dl Rilancio, Cgil: prolungare gli ammortizzatori e aumentare le risorse per i fondi di solidarietˆ bilaterali

Preoccupano le voci che si rincorrono circa gli stanziamenti e le coperture per lÕallungamento degli ammortizzatori sociali e le insufficienti risorse per Fondi di solidarietˆ bilaterali alternativi”. é quanto dichiarano le segretarie confederali della Cgil Ivana Galli e Tania Scacchetti.Per quanto riguarda le previsioni del dl Rilancio sugli ammortizzatori sociali, per Scacchetti “l’estensione di altre nove settimane di cassa integrazione  il minimo indispensabile per affrontare una fase ancora tanto complessa e difficile, in cui molte attivitˆ sono ancora chiuse”.”Assolutamente insufficiente appare poi – aggiunge Galli – la dotazione finanziaria dei Fondi di solidarietˆ bilaterali alternativi prevista nella bozza del dl, e devono essere garantite le risorse per tutti gli altri fondi. Occorre prevedere uno stanziamento adeguato o si metterˆ a rischio il sostegno al reddito dei lavoratori dellÕartigianato e della somministrazione”.”Il fabbisogno finanziario stimato dal Fondo di solidarietˆ bilaterale dellÕArtigianato e da Formatemp, in base ai trasferimenti giˆ avvenuti e alle 700.000 nuove richieste per il mese di aprile, supera i 2 miliardi di euro”, sottolineano le dirigenti sindacali. “Grande preoccupazione anche per i fondi dei settori dei trasporti e degli altri settori riferibili ai fondi di cui allÕArt. 26 del 148/2015″.”Chiediamo quindi al Governo di intervenire e modificare le previsioni del decreto per garantire un idoneo prolungamento delle settimane di ammortizzatori e assicurare il sostegno al reddito a centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori”, concludono Galli e Scacchetti.TN da ildiariodellavoro.it”