DL ANTICRISI: FAMMONI (CGIL), ISUFFICIENTI RISORSE PER OCCUPAZIONE

?La sproporzione tra i dati occupazionali e le proposte del governo Š evidente?. Cos Fulvio Fammoni, segretario confederale della Cgil, mette in relazione i dati diffusi oggi dall?Istat, che ad aprile fanno registrare un calo occupazione nelle grandi imprese del 4,1%, con una caduta verticale nell?industria e un nuovo calo anche nei servizi, e il via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto legge anti-crisi.?A fronte della crisi e dell?emergenza occupazione – afferma il dirigente sindacale – il governo continua a non coinvolgere le forze sociali e a predisporre piccoli accorgimenti progressivi che certo non risolvono il problema. Incentivare i contratti di solidariet… Š una proposta che noi avevamo avanzato un anno fa e che ora giunge quando molte delle possibilit… di utilizzo sono sfumate. Estendere i meccanismi gia esistenti per l?auto – impiego coinvolger… una fascia molto ristretta di lavoratori. I meccanismi di formazione, nella formula proposta, sono sostanzialmente legati alle scelte aziendali e difficilmente controllabili. I veri temi di fondo dell?emergenza non sono invece stati affrontati. Il prolungamento della cigo, che andr… in scadenza in tante aziende nella seconda met… dell?anno, resta per noi una priorit…. Inoltre, queste misure non avranno impatto sulle centinaia di migliaia di lavoratori precari in scadenza e su quei lavoratori che progressivamente perderanno anche le attuali protezioni?.Insomma, dopo tante parole – prosegue Fammoni – le risorse stanziate a favore dell?occupazione sono poche e insufficienti e si continuer… ad attingere ai fondi gia stanziati per gli ammortizzatori sociali?.?Se invece della propaganda Il governo vuole produrre atti concreti – conclude il segretario della Cgil – la smetta di procedere a colpi di decreti e si confronti nel merito con le parti sociali?