Distretto grande, problemi grandi. Pensionati Cgil Cisl Uil, No ad un unico distretto per Arezzo, Valtiberina e Casentino

I pensionati Cgil, Cisl e Uil della Valtiberina discutono sui nuovi assetti sanitari e sociali del territorioI nuovi assetti sanitari e sociali della Valtiberina sono al centro dell’attenzione delle Segreterie provinciali e dei Direttivi di zona dei sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp-Cisl e Uil Pensionati che si sono rivolti ai sindaci con una lettera.Siamo preoccupati per lo stato generale dei servizi sanitari e sociali. Il sistema pubblico non risponde certamente appieno alle esigenze dei pensionati – commentano i sindacati. Non solo a quelli della Valtiberina ma a tutti quelli della provincia di Arezzo, abbiamo indicato una serie di priorit… che vorremmo e, secondo noi, dovremmo affrontare insieme.La lista Š lunga: Societ… della salute, rapporti con le altre amministrazioni di area vasta, non autosufficienza, liste d’attesa sulla diagnostica, rete ospedaliera e continuit… assistenziale, cronicit… e servizi territoriali: sviluppo della telemedicina, prevenzione ed educazione alla salute, qualit… degli appalti, AFT e case della salute, attivazione servizio per reddito di inclusione (Rei) e infine igiene mentale e dipendenze.In Valtiberina ci sono problemi aggiuntivi. Uno Š rappresentato dalla prospettiva di riunire in un unico distretto gli attuali tre di Arezzo, Valtiberina e Casentino. La nostra preoccupazione Š che, in questa prospettiva, avremo una realt… centrale, capace di assorbire la maggior quantit… di risorse e due realt… che potremmo definire periferiche, oggettivamente pi— deboli per numero di abitanti, per frammentazione territoriale, per peso politico. L’allarme Š, in modo particolare, per la quantit… e la qualit… dei servizi nelle zone pi— decentrate, quelle di montagna.Le logiche dei grandi numeri non sembrano convincere i sindacati pensionati. Le scelte aziendali che privilegiano i grandi numeri e gli accorpamenti, come se i servizi alla persona fossero prodotti industriali, finiscono per allontanare i servizi dalle persone e, soprattutto per quelle anziane, a ridurne le possibilit… di utilizzo. Chiediamo quindi una seria riflessione sulle scelte in atto, sia da parte di Regione e Usl che dei Comuni. Come sindacati pensionati non accetteremo decisioni capaci di rendere ancora pi— difficile la vita delle persone anziane.