Disney: sindacati, i lavoratori intimati al silenzio stampa Il 25 maggio assemblea unitaria

“Oltre al danno la beffa per i 233 dipendenti italiani di Disney Store. La direzione societaria in una nota interna ha “invitato” i lavoratori a non rilasciare interviste ai giornalisti fornendo i recapiti aziendali da contattare”. E’ quanto denunciano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. Si tratta di un “atteggiamento singolare” che i sindacati di categoria “stigmatizzano” all’indomani dell’inattesa informativa sulla chiusura dei 15 store italiani, affermano in una nota. “In attesa di nuovi sviluppi e di ricevere la comunicazione ufficiale sull’annunciata procedura di licenziamento collettivo i sindacati confermano l’avvio della mobilitazione i cui dettagli saranno concordati con le lavoratrici e i lavoratori e i rappresentanti sindacali aziendali nel corso dell’assemblea unitaria del 25 maggio”, concludono le sigle di categoria. (ANSA).
==============

Ulltimi mesi per il Disney Store di via Calzaioli e per quello all’interno di Coin ai Gigli

Ultimi mesi in Italia e quindi a Firenze per Disney Store, la catena internazionale di negozi specializzati nella vendita di prodotti Disney. La direzione societaria ha comunicato alle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di voler chiudere tutti i negozi sul nostro territorio. Lo comunicano i sindacati.
Più di 230 dipendenti occupati nei circa 15 punti vendita, tra i quali quello fiorentino in via dei Calzaiuoli e quello all’interno di Coin ai Gigli, «sono ora con il fiato sospeso per la terribile e inaspettata notizia, peraltro arrivata a cose fatte, con la messa in liquidazione della società avvenuta il 19 maggio scorso» afferma una nota. «Dopo l’emergenza sanitaria e le tante restrizioni, i periodi di cassa integrazione alternati a periodi di lavoro non certo brillanti, dopo l’anno più difficile, ora più di 230 famiglie dovranno affrontare un’ulteriore fase difficile e piena di incertezza».
«Una decisione grave, di un marchio importante, punto di riferimento in molti centri storici per adulti e bambini, che ha comunicato la decisione senza dare nessuna prospettiva o avanzare proposte per la tutela occupazionale» proseguono i sindacati che hanno convocato un’assemblea unitaria per il prossimo 25 maggio per un primo urgente confronto sulle iniziative di lotta da mettere in campo.
========