DISASTRO VIAREGGIO: FILT CGIL, UN DISATRO CHE POTEVA E DOVEVA ESSERE EVITATO

La Cgil e la Filt nazionali esprimono il loro cordoglio e la vicinanza alle famiglie e alle persone care dei deceduti e dei feriti nel disastroso incidente avvenuto questa notte a Viareggio. Un disastro hanno scritto in una nota i sindacati,per cui chiediamo alla Magistratura, e nella quale riponiamo piena fiducia, il pieno e rapido accertamento dei fatti e delle cause di un evento che avrebbe dovuto essere evitato. La sicurezza dei mezzi ferroviari e delle infrastrutture, e le possibili conseguenze sulla sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza, esigono, hanno aggiunto la Cgil e la Filt, la massima attenzione e prevenzione, a partire dal rigore nei controlli da parte degli organismi pubblici preposti.Le dinamiche del disastro, cosi’ come al momento appaiono, richiedono chiarezza sui controlli sui carri ferroviari che circolano in Italia e in Europa. La sicurezza della circolazione ferroviaria e la sicurezza nel lavoro, hanno concluso, sono al centro dell’impegno del sindacato che, in tutte le occasioni, continua a sollecitare investimenti sulle infrastrutture e sui mezzi in grado di mettere in massima protezione il sistema.