DIRITTO DI SCIOPERO LIBERTA FONDAMENTALENON PUO ESSERE RIDOTTO

Il sindacato confederale ? sempre stato attento a conciliare il diritto di sciopero con quello degli utenti in alcuni settori particolari come i trasporti. Tutto dipende da ci? che il governo decide e dalle questioni che porr?. Tuttavia non si pu? decidere con il 51% uno sciopero perch? cos l’altro 49% non pu? mai scioperare e lo sciopero virtuale non pu? essere mai sostitutivo ma aggiuntivo.Inoltre dichiarare prima individualmente la propria adesione pu? essere un modo di rendere inutile lo sciopero. Attorno ai questi nodi ruoter? il confronto, se il governo intende aprirlo, nel qual caso la Cgil ? pronta a confrontarsi sulla base delle proprie opinioni. Cercheremo ovviamente di raccordarci con ci? che pensano le altre organizzazioni sindacali e comunque se c’? qualcuno che pensa di forzare quello che dice la Costituzione, ovvero che lo sciopero ? sempre un diritto di libert?, allora non ci sarebbe solo un problema di intenti. E poi talvolta uno sciopero fatto bene aiuta a regolare il conflitto meglio di altre forme improprie.Il Governo non pu? ridurre il diritto di sciopero, una liberta’ garantita dalla Costituzione.Noi a spettiamo a vedere cosa decide effettivamente il Governo , ma stia molto attento perche’ in materia di liberta’ di diritto di sciopero, che e’ una liberta’ delle persone costituzionalmente garantita, bisogna procedere con grande attenzione.’Se il Governo intende ridurre una liberta’ fondamentale, la Cgil si opporra’ ora e dopo’.”