Dirigenti scolastici in mobilitazione, a Firenze assemblea sindacale il 25 maggio con Cgil-Cisl-Uil e Snals

Reggenza di pi— scuole (140 le sedi vacanti in Toscana), inadeguata retribuzione al cospetto di lavoro e responsabilit…, richiesta della valutazione dello stress da lavoro correlato, eliminazione della valutazione classificatoria: Dirigenti scolastici in mobilitazione, domani 25 maggio dalle 16 alle 18 a Firenze assemblea sindacale regionale con Cgil-Cisl-Uil di categoria e SnalsDomani gioved 25 maggio a Firenze, presso l?Auditorium Cisl in via Benedetto Dei 2A, dalle 16 alle 18 si svolger… l?Assemblea sindacale dei Dirigenti scolastici della Toscana (organizzata da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal). Si tratta di una iniziativa all?interno della mobilitazione proclamata a livello nazionale. Domani a Firenze interverranno Gianni Carlini (FLC CGIL), il Coordinatore Nazionale DS CISL SCUOLA, il Coordinatore Nazionale DS UIL RUA, Fabio Mancini (SNALS CONFSAL).LA VICENDAI Dirigenti scolastici vivono, da tempo, una situazione di profondo malessere determinato dall?aumento delle responsabilit… rispetto ai controlli sulla sicurezza e alla gestione di procedure amministrative e contabili sempre pi— invadenti, in una burocrazia sempre pi— pressante.I PROBLEMIIn Toscana, i dirigenti scolastici devono e dovranno sempre pi— occuparsi di due istituti scolastici, la scuola di titolarit… e la scuola ?in reggenza? (sono quasi 140 in Toscana le sedi vacanti) divenendo responsabili in toto anche di questa seconda istituzione scolastica. Molti dirigenti scolastici della scuola di base saranno quest?anno nominati presidenti di commissione d?esame in due scuole, proprio per la mancanza di personale dirigente. E questo naturalmente senza essere pagati un euro in pi—. A tutto ci•, oggi si aggiunge la messa in atto da parte dell?Amministrazione di un sistema di valutazione inaffidabile, superficiale e poco trasparente. I dirigenti scolastici sono convinti della necessit… della loro valutazione, come della necessit… del coinvolgimento dell?intero sistema scolastico per migliorarlo e renderlo il pi— possibile trasparente ed efficace. Ma per farlo occorre tener conto della specificit… della scuola e partire dal confronto con i valutati. Grave motivo di malcontento della categoria Š, infine, l?inadeguata retribuzione, ben lontana da quella di altri dirigenti del pubblico impiego che hanno responsabilit… e carichi di lavoro decisamente inferiori.LE RICHIESTELa soluzione di tutti questi problemi non pu• che passare per un nuovo contratto che consideri il dirigente scolastico anche nell?ottica di tutto il personale della scuola. Sino alla soluzione delle questioni aperte, i dirigenti manterranno lo stato di mobilitazione, rifiutandosi pertanto di partecipare alle iniziative di formazione e si asterranno dal compilare il portfolio con le modalit… previste dal contestato sistema di valutazione, non parteciperanno alle conferenze di servizio convocate dall?Ufficio Scolastico Regionale per definire questioni organizzative. Inoltre FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal regionali hanno inviato una diffida al Direttore Generale, affinch‚ sottragga la valutazione da logiche classificatorie dei dirigenti. Si chiede, infine, che si dia seguito alla valutazione dello stress da lavoro correlato previsto dalla normativa sulla sicurezza e mai attuato nei confronti dei dirigenti scolastici.