DIRETTIVO NAZIONALE SPI: IL DISCORSO DI CARLA CANTONE

Si Š svolto ieri a Roma il Direttivo Nazionale dello Spi.ÿIl nostro segretario Claudio Bicchielli ha fatto una sintesi dei principali argomenti trattati dalla Segretaria Generale Carla Cantone.ÿEcco il resoconto del discorso della segretaria al Direttivo:ÿCarla Cantone ha esordito con una riflessione politica sull’elezione diÿMatteo Renzi come segretario del PD, fatto questo non positivo per laÿCGIL, visto che lo stesso Renzi ha spesso espresso pareri non proprioÿlusinghieri sul nostro Sindacato.Noi faremo comunque la nostra parte eÿvaluteremo Renzi dalle sue azioni politiche non rinunciando mai alÿconfronto. Cantone ha proseguito lamentando l’assenza di una forza politicadi riferimento e se il concetto di autonomia sindacale e’ giusto,ÿl’indifferenza e’ un errore e l’autoreferenzialita non ci aiuta.Vi Š nelle parole del segretario Spi, una forte preoccupazione per ci• che staÿaccadendo nel Paese, i movimenti che cavalcano la rabbia sociale non devonoÿessere sottovalutati, occorre un piano strategico per evitare una derivaÿche pu• diventare pericolosa per la nostra democrazia: le sedi della CGILÿassaltate ne sono un chiaro segno.Cantone ha poi passata alla situazioneÿpolitico-sindacale ribadendo l’insoddisfazione per la Legge di Stabilit…ÿricordando i 6 giorni di presidio davanti al Parlamento per migliorare laÿlegge.Ha poi parlato dell’imminenza dei congressi e che,questa volta, ciÿpresentiamo uniti alla scadenza. Punto centrale delle 11 Azioni e la volont…ÿdi tenere al centro la democrazia, la rappresentanza e la partecipazionecome grimaldello per il rafforzamento del ruolo dei lavoratori e deiÿpensionati. Al centro dell’Azione 3 vi Š la necessit… di difendere ilÿsistema previdenziale pubblico, modificando la Legge Fornero.La premessaÿpolitica, prosegue Cantone, Š il collante di una ritrovata unit… dellaÿCGIL; il documento Cremschi e’ da respingere poich‚ pone al centroÿl’iscrizione dei pensionati alla categoria di appartenenza, punto questoÿper noi inaccettabile.Il nostro ÿDocumento Spi Š un contributo alÿdibattito congressuale rilanciando l’orgoglio di essere Spi, una categoriaÿsindacalmente attiva con un ruolo centrale in CGIL.In conclusione,ÿCantone, ha ribadito l’importanza della partecipazione alle assembleeÿcongressuali, ma sopratutto come dato politico, e quindi forte deve essereÿl’impegno per aumentare di almeno il 20 per cento la partecipazioneÿrispetto all’ultimo Congresso.Un Congresso che sia una sfida dentro eÿfuori il sindacato che Š oggi sotto attacco che talvolta proviene anche dalÿnostro campo, il Congresso pu• e deve diventare l’occasione per tornare aÿfare assemblee, a contattare gli iscritti, a rilanciare il ruolo sociale eÿpolitico della CGIL.