Dipendenti civili della Difesa, raggiunto storico accordo sindacati-ministro. L’assemblea a Firenze

Dipendenti civili della Difesa, raggiunto ?storico? accordo sindacati-ministro. Stamani l?intesa illustrata all?Istituto Geografico Militare di Firenze: ecco tutti i punti. Banci (Fp Cgil): ?Un passo avanti per la condizione e la qualit… del lavoro?Stamani a Firenze si Š svolta l?assemblea del personale civile degli Enti del Ministero della Difesa di Firenze, presso l’Istituto Geografico Militare in via Cesare Battisti, per illustrare l?accordo nazionale raggiunto lo scorso 5 aprile da Fp Cgil, Uil Pa e Flp con la Ministra Pinotti. Spiega Maurizio Banci (Fp Cgil Firenze, coordinatore regionale Cgil Difesa): ?Un accordo storico perch‚ il ruolo del personale civile viene valorizzato all?interno del Ministero della Difesa. Vengono alcune riconosciute alcune competenze importanti, si tratta di un passo avanti per la condizione e la qualit… del lavoro?.L’accordo attribuisce infatti un ruolo importante al personale civile del Ministero della Difesa. Questi i punti fondamentali:1) la creazione di un fondo di perequazione stipendiale rivolto al personale civile della Difesa, finanziato con uno stanziamento dedicato nel triennio 20172019 di circa 63 milioni di euro (65 euro medio pro capite), al termine del quale diventer… strutturale;2) l’avvio delle progressioni tra le aree funzionali del personale civile della Difesa, a partire dalla prima area, anch’esse finanziate con i risparmi conseguiti dal Ministero della Difesa negli ultimi 8 anni, per effetto del blocco del turn over;3) la certificazione della tabella di equiparazione tra il ruolo militare e quello civile, stabilita nel 2013 e concordata con l’allora Sottosegretario alla Difesa, oggi Ministra Pinotti, che consentir… anche di definire una volta per tutte l’attribuzione delle funzioni, dei compiti e delle mansioni del personale civile e di quello militare;4) l’avvio di tavoli tecnici tra le parti, afferenti l’attuale Sistema di misurazione e valutazione della performance individuale, la mobilit… del personale, il Libro bianco e un modello di assunzioni in deroga delle indispensabili professionalit… tecnico operative e industriali.