Digiuno Corleone per nomina nuovo garante detenuti Toscana Iniziativa per stimolare dialogo e superare stallo

Franco Corleone, garante ‘uscente’ per i detenuti della Regione Toscana, inizierˆ da domani un digiuno di tre giorni per sostenere l’inderogabilitˆ della nomina del Garante regionale dei detenuti” considerato che il 4 marzo “si terrˆ la riunione della Commissione Affari istituzionali che avrˆ all’ordine del giorno proprio tale nomina”. “E’ pi di un mese che  cessato il mio mandato di garante dei detenuti della Regione Toscana – spiega la sua iniziativa Franco Corleone -. Un periodo assai delicato per la situazione delle carceri in cui torna a mordere il sovraffollamento, per molti progetti di ristrutturazione e di riforma che sono fermi, per l’emergenza del coronavirus. In questo periodo ho continuato a occuparmi delle questioni drammatiche compiendo una opera di supplenza, ma ora  il tempo delle decisioni” e “mercoled“ 4 si terrˆ la riunione della Commissione Affari istituzionali” in Regione Toscana “che avrˆ all’ordine del giorno il punto della nomina del Garante”. “Per due volte la decisione  stata rinviata – evidenzia Corleone -, adesso il presidente Bugliani assicura che la prossima volta sarˆ quella buona. Voglio credere e dare fiducia a questa affermazione, ma intendo sostenere l’impegno inderogabile con un digiuno di dialogo. Non voglio rischiare di trovarmi impotente e disarmato di fronte a un nuovo rinvio. Lo stallo  durato anche troppo. Se mercoled“ ci sarˆ la decisione, occorrerˆ una mobilitazione vasta delle associazioni e dei movimenti perchŽ il Consiglio regionale prenda la decisione il 10 o l’11 marzo”.(ANSA).”