Dialogo sociale. Previdenza, si affacciano ‘novit… positive’. Camusso, ‘manca risposta compiuta a ns piattaforma’

L’esecutivo presenta l’Anticipo pensionistico (Ape), apprezzamento dei sindacati per l’assenza di penalizzazioni. Cautela di Camusso, che per• rimarca la disponibilit… del governo a entrare nel merito. Fissati tre nuovi incontri: 23, 28 e 30 giugno ?C?Š qualche novit… positiva, ma Š ancora troppo poco per dire che siamo in una fase conclusiva delle nostre valutazioni. Speriamo che il confronto continui e produca risultati?. Questo il primo commento del segretario generale della Cgil Susanna Camusso all?incontro di ieri (marted 14 giugno) tra governo e sindacati su pensioni e lavoro, secondo quanto riportano le agenzie di stampa. Nel corso del vertice l?esecutivo (rappresentato dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini) ha presentato la propria proposta, centrata sulla possibilit… di uscire dal lavoro fino a tre anni prima dell’et… di vecchiaia mediante l’Anticipo pensionistico (Ape) da restituire in 20 anni.Camusso ha rilevato la disponibilit… del governo a entrare nel merito? dei temi oggetto del confronto, pur rimarcando che su previdenza e occupazione c’Š molto lavoro ancora da fare e che la discussione con il governo ha esaminato i titoli enunciati nella precedente riunione. Intanto sono state fissate le date di tre nuovi incontri: il 23 e il 28 giugno sulle pensioni, il 30 giugno sulle politiche attive per il lavoro. Abbiamo bisogno di un quadro d’insieme, bisogna andare a una modifica consistente della legge esistente sulle pensioni? ha poi concluso: ?I singoli aspetti non danno ancora una risposta compiuta alla nostra piattaforma.La proposta del governo, che vorrebbe inserire nella prossima Legge di stabilit… e far entrare in vigore gi… dal 2017, Š quella di uscire dal lavoro volontariamente fino a tre anni prima dell’et… di vecchiaia mediante l?utilizzo dell’Anticipo pensionistico (Ape) da restituire in 20 anni. Un prestito che, secondo i calcoli, potrebbe arrivare fino al 15 per cento dell’assegno. L?intenzione dell?esecutivo, quindi, Š di introdurre flessibilit… in uscita senza modificare la legge Fornero, utilizzando strumenti finanziari (considerando che la stima dei costi Š di 10 miliardi) e tenendo in equilibrio conti pubblici ed equit… sociale.L?Anticipo pensionistico sar… sperimentale per tre anni e riguarder…, a partire dall?anno prossimo, i nati tra il 1951 e il 1953, per poi estendersi nel 2018 ai nati nel 1954 e nel 2019 ai nati nel 1955. In pratica, chi Š distante meno di tre anni dall’accesso alla pensione potr… chiedere all’Inps di certificare il requisito e di accedere allo strumento. Il montante pensionistico sar… quello raggiunto al momento della richiesta dell’anticipo, mentre il coefficiente di trasformazione sar… quello del momento nel quale si raggiunge l’et… di vecchiaia. Il prestito sar… senza ?garanzie reali? e in caso di premorienza non ci si rivarr… sugli eredi. Sar… pagato con una rata sulla pensione, ma si ragiona anche su una detrazione fiscale in modo da ridurre i costi di questo meccanismo, in particolare per i soggetti pi— deboli e meritevoli di tutela (ad esempio, chi ha perso il lavoro). I tempi per la restituzione del prestito saranno di 20 anni.