Def Cgil, insufficienti investimenti per lavoro e sviluppo Flat Tax non per esigenze paese, ma per mero consenso elettorale

?Lo sforamento del rapporto deficitpil avrebbe dovuto essere utilizzato per rispondere ai bisogni del Paese, a partire da investimenti e risposte su lavoro e welfare??Gli interventi decisi dal Governo, e quindi anche le scelte di sforamento del rapporto deficitpil, devono rispondere alle necessit… del Paese e non al mero consenso elettorale, come la Flat tax?. ? il giudizio della Cgil all?indomani dell?approvazione del Consiglio dei ministri della nota di aggiornamento del Def.Per la Cgil ?le priorit… devono essere gli investimenti e il lavoro; le infrastrutture materiali e le infrastrutture sociali per ridurre le disuguaglianze; la messa in sicurezza del territorio; la riduzione dei divari territoriali. Su questi punti si sarebbe dovuto intervenire coraggiosamente con un piano di investimenti finalizzato a crescita e sviluppo sostenibile?.?In attesa dei testi e della loro traduzione nella legge di bilancio ? prosegue il sindacato di corso d?Italia ? alcune operazioni ci sembrano mere partite di giro, poich‚ per finanziare gli interventi vengono ridotti altri strumenti, o si prefigurano ulteriori nuovi tagli sul welfare?. ?Sul fisco ? sottolinea ? si sceglie di non abbassare le imposte a lavoratori e pensionati e di non combattere seriamente l?evasione fiscale, ma si annulla il criterio della progressivit… a favore di pochissimi e si annuncia l?ennesimo condono fiscale?.?La legge di bilancio dovr… nei prossimi giorni tradurre in scelte concrete la traccia contenuta nel Def: Š necessario e urgente aprire un confronto con le organizzazioni di rappresentanza del lavoro. Vorremmo ? conclude la Cgil Nazionale ? evitare di misurare a posteriori la distanza tra le parole e i fatti, come ci sembra di poter affermare in relazione alle misure previste per Genova, dove lavoro e prospettive per la citt… sono scomparse o sono state fortemente ridimensionate?.Conti pubblici Un Def che pu• costare caro. Fracassi, non ci sono gli investimenti che servono al paeseLa spesa a debito sale al 2,4% per finanziare reddito di cittadinanza, mini-flat tax e pensioni. Fracassi (Cgil) a RadioArticolo1: Non ci sono gli investimenti che servono al Paese per creare lavoro e sviluppo, il governo ci convochi prima della manovraIl governo dice s al 2,4%. Dopo ore di negoziato ad alta tensione, ieri in serata il Consiglio dei ministri ha varato la nota di aggiornamento al Def che contiene la spesa a debito per reddito di cittadinanza, mini-flat tax e pensioni. Non Š ancora la manovra, per quella c?Š da attendere un paio di settimane ancora. Ma le intenzioni sono queste e la giornata si Š aperta con tensioni sul mercato per i titoli di Stato, il cui rendimento ha superato la soglia psicologica del 3%, mentre i titoli bancari sono andati a picco.?Attendiamo di leggere il testo definitivo della nota di aggiornamento, una cosa per• sembra chiara: non ci sono gli investimenti che servono al Paese?, osserva la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi ai microfoni di RadioArticolo1: ?Per noi ? aggiunge ? significa che non ci sono le risorse che possono essere finalizzate alla creazione di lavoro?.Tre i temi sbandierati dal governo gialloverde, a partire dal reddito di cittadinanza. ?Al netto della propaganda su ?abolire la povert…?, una cosa fuori dalla portata di questo Def e da qualsiasi legge di bilancio, bisogna capire quanto quest?operazione riduce altri strumenti di welfare che sono gi… in campo, perch‚ si parla di tagli al welfare per circa 5 miliardi?, il che significa ridurre di molto i servizi sociali e la sanit… pubblica.Anche sul capitolo pensioni bisogna fare attenzione. ?Consiglierei grande prudenza, perch‚ si parla della possibilit… di uscita anticipata, ma bisogna vedere le penalizzazioni, che sembrano addirittura pi— alte rispetto alle misure gi… esistenti. Poi bisogna ricordare che un intervento di questo tipo ha un costo molto elevato e non basteranno certo le risorse che sono state collocate, tant’Š che l si parla di aggiustamenti e correzioni?.Infine la flat tax, baluardo della Lega. ?Si continua a parlare di taglio delle tasse dal lato delle aziende, mai dal lato del lavoro?, osserva l?esponente della Cgil. ?Un?operazione da cui trarr… beneficio solo una piccola porzione di contribuenti e non stiamo certo parlando di quelli che stanno peggio, ma della base elettorale della Lega. Non bastasse questo, si interviene di nuovo con un condono fiscale?.Ora Š il momento di mettere tutto nero su bianco, nella manovra: ?Sarebbe davvero opportuno che nei prossimi giorni ? conclude Fracassi ? ci fosse un confronto vero con le organizzazioni di rappresentanza sociale e del lavoro, una discussione che riporti un po’ la bussola su quello che serve davvero oggi ai lavoratori e ai pensionati di questo Paese?.