Dalla Regione contributi per famiglie con figli minori disabili: ecco come richiederli

I termini per richiedere il contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minorenni disabili (Legge regionale toscana n.73 del 27 dicembre 2018) scadono il prossimo 30 giugno.Il contributo Š annuale per il triennio 2019 ? 2021 ed Š pari a 700,00 euro per ogni minore disabile in presenza di un?accertata condizione di handicap grave. Per ciascun figlio disabile deve essere redatta singola istanza.L?istanza pu• essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potest…, indipendentemente dal carico fiscale, purch‚ il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale Š richiesto il contributo.Sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, a partire dalla data del primo gennaio dell?anno di riferimento del contributo (dal primo gennaio 2017 o data antecedente per l?annualit… 2019).Il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell?Indicatore della Situazione economica equivalente ? Isee non superiore a 29.999,00 euro.Ai fini dell?erogazione del contributo Š considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di et… nell?anno di riferimento del contributo.Le istanze devono essere presentate al Comune di residenza il quale, tramite procedura telematica regionale, provvede all?inserimento, all?istruttoria ed alla validazione della richiesta. Solo dopo tali operazioni la Regione Toscana provveder… al relativo pagamento.Presentazione domandaL?istanza di contributo dovr… essere compilata unicamente su modello approvato con decreto regionale e presentata all?Ufficio protocollo del Comune di residenza.L?istanza potr… essere potr… inoltre essere spedita per posta all?indirizzo del Comune, tramite raccomandata postale AR e dovr… comunque pervenire entro il termine di scadenza previsto dalla Legge regionale toscana 732018. Il Comune non si assume responsabilit… alcuna per eventuali ritardi o dispersioni di domande per disguidi postali o imputabili a terzi.L?istanza, con la relativa documentazione allegata, potr… inoltre essere inviata tramite Pec ? Posta elettronica certificata, all?indirizzo di posta certificata del proprio ComuneDocumenti da allegare alla domanda- Dichiarazione sostitutiva unica, ai sensi dell?articolo 3 del Decreto del Ministro della solidariet… sociale del 25 maggio 2001 n.337, ed attestazione Isee in corso di validit… (Dpcm 05122013 n.159) per l?anno di riferimento della domanda.- Certificato comprovante l?handicap grave di cui all?articolo 3, comma 3, della legge del 5 febbraio 1992, n.104.- Copia di un documento di identit… del richiedente in corso di validit….- Per i cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno in corso di validit….La scadenza per la presentazione delle domande Š fissata al 30 giugno.I moduli per la presentazione della domanda sono reperibili presso le segreteria del Comune

Pulsante per tornare all'inizio