Dal 1ø ottobre parte l’assistenza integrativa dei meccanici (Ccnl Federmeccanica)

Dal 1 Ottobre 2017 le aziende metalmeccaniche che applicano il Contratto Nazionale Federmeccanica dovranno riconoscere a tutti i loro dipendenti l?assistenza sanitaria integrativa (Metasalute).Il CCNL sottoscritto il 26 Novembre 2016 con le organizzazioni sindacali prevede infatti che tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato, compresi i lavoratori part time e a domicilio e gli apprendisti, e i lavoratori a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi avranno diritto all’assistenza sanitaria integrativa per loro e per tutti i familiari fiscalmente a carico, compresi i conviventi di fatto.A differenza di quanto accadeva precedentemente, il nuovo Contratto Nazionale sottoscritto anche dalla FIOM CGIL prevede che il costo per l’iscrizione a Metasalute sar… a totale carico delle aziende, che hanno l’obbligo contrattuale di iscriversi al Fondo.A partire dal 1 Ottobre 2017 tutti i lavoratori a cui viene applicato il CCNL Federmeccanica dovranno registrarsi sul sito Fondometasalute.it per poter usufruire delle prestazioni, attraverso l?assistenza sanitaria diretta utilizzando le strutture pubbliche o le strutture private convenzionate, o attraverso il rimborso delle spese sostenute per le prestazioni ricevute da strutture sanitarie scelte liberamente.Per maggiori informazioni sul funzionamento di Metasalute e su come effettuare l’iscrizione gratuita Š possibile rivolgersi ai funzionari della FIOM contattando le sedi CGIL dislocate nel territorio.ÿ