Cultura: a Firenze chiude la ‘Libreria delle donne’ Messa in liquidazione a causa ‘difficolt… mercato librario’

A causa delle difficolt… economiche legate alla crisi del mercato librario italiano chiude, dopo quasi quaranta anni di attivit… la ‘Libreria delle donne’ di Firenze. La ‘Cooperativa delle Donne’, che gestiva la libreria dall’8 marzo del 1980, Š stata posta in liquidazione volontaria. Emilia (Milly) Mazzei, ex presidente della cooperativa e attuale liquidatrice della stessa spiega, in una nota, che purtroppo l’aumento dei costi di gestione non consente pi— di mantenere aperta la libreria, nonostante l’impegno, la passione e l’amore per i libri delle socie e le numerose iniziative culturali che continuano a svolgersi, e nonostante il costante sostegno di molte e di molti.(ANSA).Cultura:Findomestic, 13 italiani speso meno 50 euro in 2017 Il 26% tra 50 e 100 euro, 10% investito tra 200 e 500 e 3% oltreNel 2017 otto italiani su dieci sono andati al cinema almeno una volta, sei su dieci hanno visitato uno o pi— musei, quattro hanno visto una mostra ed altrettanti sono stati a teatro. E’ il quadro dell’intrattenimento culturale rilevato dall’Osservatorio mensile di Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa. Dal sondaggio emerge che un italiano su tre ha speso in cultura meno di 50 euro nell’arco dell’anno, il 26% tra 50 e 100 euro, e il 21% tra 100 e 200 ma c’Š anche un 10% che mette a budget tra i 200 e i 500 euro, e addirittura un 3% che arriva a spenderne oltre 500. Tra i consumi culturali il cinema Š in cima alle preferenze, soprattutto per i pi— giovani. La rilevazione evidenzia infatti che solo il 6% dei 18-24enni non ha mai varcato la soglia di una sala cinematografica, mentre tra gli over 60 quelli che non hanno mai assistito a una proiezione nel 2017 sono il 28,3%. I post millennials sono anche i maggiori frequentatori di musei: il 66% dei 18-24enni ha visitato almeno una sede museale, e l’8% addirittura pi— di 10 diverse collezioni. Le mostre non incontrano invece il gusto dei 40enni: oltre il 71% di loro ha ‘disertato’ qualsiasi genere di esposizione l’anno scorso. I frequentatori pi— assidui di mostre sono gli over 60, con il 53,3% che ne ha visitata una o pi—. Gli italiani tra i 55 e i 65 anni sono quelli che amano di pi— il teatro, quasi il 44% ha assistito lo scorso anno ad almeno uno spettacolo. Circa il 5% degli ultrasessantenni ha collezionato pi— di 10 ingressi nell’arco del 2017.La fascia degli ultrasessantenni Š la pi— affezionata alla musica classica e alla lirica, e quasi tre su dieci hanno partecipato ad almeno un concerto o un’opera in una sala teatrale. Hanno invece tra i 25 e i 29 anni gli ‘aficionados’ dei concerti pop, rock e jazz e oltre il 52% ha assistito ad almeno un live lo scorso anno. Solo un over 55 su tre si Š invece si Š concesso un appuntamento con la musica dal vivo. Sul fronte dei viaggi per scopi culturali, per il 2018 il 64% degli italiani ne ha gi… in programma uno: il 33% si sposter… entro i confini italiani, il 7% si recher… all’estero e il 24% far… viaggi sia in Italia che all’estero. Findomestic ha chiesto al campione quali misure sono pi— efficaci per incrementare le visite a musei e siti culturali: offrire un biglietto meno costoso Š la prima scelta degli italiani (47%), seguita dall’ingresso gratuito un giorno al mese (43%), iniziativa gi… messa in campo dal ministero dei Beni culturali. Il 28% degli italiani vorrebbe promozioni sui biglietti dei treniaerei per raggiungere le localit… d’arte e altrettanti hanno indicato l’apertura serale dei musei. Infine, il 24% vorrebbe poter usufruire di biglietti scontati nei periodi di bassa stagione. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio