CRISI:EDISON FIRENZE;ADDETTI,COOPERATIVA PER FARLA RINASCERE A MARZO SCADE CIG IN DEROGA PER LAVORATORI.CGIL,SERVONO RISPOSTE

Formare una cooperativa per far rinascere la storica libreria Edison di Firenze, chiusa da alcuni mesi in seguito alla crisi aziendale del gruppo editoriale: Š la proposta lanciata dai 36 ex dipendenti del negozio a Feltrinelli, proprietaria dei locali dove sorgeva l’esercizio. A parlarne, oggi, Š stato il sindacalista della Cgil Enrico Talenti, nel corso di un incontro per fare il punto della situazione sul destino dei lavoratori della Edison. A due mesi dalla chiusura stiamo aspettando decisioni da Feltrinelli per capire cosa intende fare con i locali – ha detto Talenti – saperlo il prima possibile Š molto importante, perch‚ a marzo finir… la cassa integrazione in deroga per gli addetti della Edison. Proprio loro, ha poi spiegato il sindacalista, sarebbero gli operatori della cooperativa per far rinascere la Edison: Sono disposti ad accollarsi i rischi che ci• comporta, ovviamente con l’accordo e la collaborazione di Feltrinelli, aggiunge. Intanto, la petizione presentata dai librai Edison perch‚ il Comune mantenga sui locali da essa occupata il vincolo di destinazione a esercizio di tipo culturale, Š arrivata, informa sempre Talenti a quota 40mila. (ANSA).