CRISI:CONFARTIGIANATO TOSCANA,CON DIFFICOLTA’ RIEMERGE USURA

La crisi e la situazione di grande difficolt… delle nostre imprese e famiglie ha riportato alla luce il grave fenomeno dell’usura. E’ l’allarme lanciato da Fabio Banti, presidente di Confartigianato Imprese Toscana, secondo cui a fronte di banche che non erogano credito e a situazioni di forte stress economico, talvolta anche a causa di mancati pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, accade che alcuni imprenditori si trovino nella disperata situazione di ricorrere ai servizi di veri criminali. Per Banti, si legge in una nota, Š assolutamente inaccettabile il fatto che le risorse stanziate sul Fondo Antiusura del confidi Artigiancredito da parte del ministero dell’Economia siano scese dai 467 mila euro del 2001 ai 119 mila del 2011 fino a scomparire completamente nell’anno corrente. Alla Regione Toscana il presidente di Confartigianato chiede una decisa presa di posizione di fronte a questo problema, uno scatto in avanti e l’adozione di misure concrete e immediate. E’ indispensabile che siano stanziati ulteriori finanziamenti per offrire garanzie alle imprese al momento della richiesta di prestito agli istituti di credito, e che vengano favorite le creazioni di nuove e migliori sinergie con i fondi istituiti dalle organizzazioni datoriali. Il problema Š grave, e deve essere affrontato da tutti nel pi— breve tempo possibile. (ANSA).