CRISI:BANKITALIA; TOSCANA, PEGGIORA QUALITA’ DEL CREDITO MENO PRESTITI A FAMIGLIE E IMPRESE

Peggiora la qualit… del credito in Toscana e i prestiti a famiglie e imprese rallentano: secondo il rapporto della sede regionale della Banca d’Italia sull’economia toscana, presentato oggi a Firenze, il tasso di decadimento, ossia il rapporto tra le nuove sofferenze e il totale dei prestiti, nel 2011 Š stato pari al 2,9%, valore triplo rispetto al periodo precedente la crisi. Questo risultato, secondo i ricercatori, Š stato causato soprattutto dalle difficolt… del settore edile, mentre gli indicatori relativi alle famiglie non hanno mostrato segni di deterioramento. Nel 2011 i prestiti alle famiglie sono cresciuti del 2,1%, con un ritmo pi— basso rispetto al 2010, per effetto del calo di nuovi mutui per l’acquisto di abitazioni; sono invece calati dell’1% i prestiti alle imprese, e a marzo 2012 si registra un risultato negativo del 4,2% rispetto a dodici mesi prima. Nel complesso, i prestiti bancari nel 2011 sono cresciuti dello 0,9%, e sono calati nei primi tre mesi dell’anno in corso (-1,3% a marzo) L’anno passato ha visto un lieve calo dei depositi di famiglie e imprese (-0,6%), per i quali si registra invece una crescita su base annua del 2,4% a marzo 2012.(ANSA).