Crisi:bando da 9 mln per reindustrializzazione Massa Carrara

Pubblicato sul sito del ministero dello Sviluppo economico il nuovo avvisobando da 9 milioni per accedere ai finanziamenti per i progetti di reindustrializzazione dell’Area di crisi di Massa-Carrara. Si tratta dell’importo ancora disponibile dei 10,4 i milioni, tra fondi regionali e ministeriali, previsti dall’Accordo di programma firmato nel novembre del 2017 e che erano andati a valere su un primo bando generale del ministero per interventi in base alla legge 181. Lo rende noto la Regione Toscana spiegando che il bando aperto ora Š invece esclusivamente dedicato all’area apuana: le domande si potranno presentare a partire dal 15 febbraio 2019. I progetti potranno avere carattere sia industriale-manifatturiero che turistico, ma a tutti Š richiesto di prevedere la creazione di nuovi posti di lavoro. Il bando Š ‘a sportello’, verranno cioŠ finanziati i progetti secondo l’ordine di presentazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili. A questa opportunit… si aggiunger… poi quella offerta, spiega sempre la Regione, da una delibera che la Giunta della Toscana approver… nei prossimi giorni e che consentir…, grazie a una dotazione di 4,6 milioni di euro, lo scorrimento ulteriore della graduatoria dei protocolli di insediamento. Sono buone notizie per il territorio apuano – commenta il presidente della Toscana Enrico Rossi – che confermano non solo la costanza dell’impegno regionale per favorire il rilancio produttivo e occupazionale dell’area, ma anche l’efficacia del contesto disegnato dall’Accordo di programma. Resta in campo la richiesta di riconoscimento di area di crisi complessa, ma intanto Š necessario utilizzare al meglio strumenti e opportunit… consentiti dal quadro attuale. Per presentare agli operatori il nuovo bando e tutto il complesso di azioni in corso e risorse disponibili, il 31 gennaio si svolger… a Carrara un seminario presso la sede della Camera di commercio di Massa-Carrara. (ANSA)