Crisi: una boccata di ossigeno per le PMI innnovative della provincia di Livorno. 25 mln ambito Horizon 2020

Nel livornese sono in arrivo 25 milioni per le imprese innovative e quelle che hanno maggiore difficolt… nel reperire risorse perch‚ spesso trattano prodotti e tecnologie complesse, mercati sperimentali e attivit… immateriali.La durata massima dei finanziamenti sar… di 10 anni e l?importo fino a 4 milioni di euro per singola impresa attraverso un accordo firmato dalla Bcc (gruppo Cabel che comprende anche Bcc di Cambiano, Pisa, Fornacette e Viterbo) e il Fondo europeo d?investimenti (Fei), nell?ambito di Horizon 2020.L?accordo si basa su un prodotto denominato InnovFin, che consiste in un finanziamento erogato dalla banca e sul quale il Fei rilascia una garanzia, sottoscritto dal Fondo europeo d?investimenti con banche italiane. Uno strumento interessante, che viene in aiuto alle PMI della provincia di Livorno.