CRISI: TOSCANA; UNIONCAMERE, CALANO MARGINI NELL’INDUSTRIA ANALIZZATI BILANCI DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI

Calano i margini e i flussi di cassa per l’industria toscana: secondo l’Osservatorio di Unioncamere sui bilanci delle societ… di capitali, la simulazione sui conti economici 2011 evidenzia una forte contrazione nei margini sulle vendite (-1,3%) che si riflette in una riduzione dei flussi di cassa generati dal ciclo operativo (-1,5%). Nel 2011 si sono generati circa 4 euro di liquidit… a disposizione per l’azienda ogni 100 di fatturato, contro i 5,6 del 2010. Il 54,8% delle imprese manifatturiere dovrebbe chiudere in utile i bilanci 2011 (66,3% nel 2009). La quota di imprese con autofinanziamento operativo inferiore agli oneri finanziari cresce: nel 2011 il 31,4% delle imprese manifatturiere, secondo l’Osservatorio, ha avuto difficolt… nel coprire il rimborso degli oneri finanziari sui prestiti con i propri flussi di cassa operativi. La quota supererebbe il 36%, avvertono i ricercatori, se non fosse per l’intervento di ammortizzatori sociali quali la Cig: quest’ultima influisce positivamente anche sul dato della liquidit… (3 euro ogni 100 di fatturato, senza gli interventi della Cassa).(ANSA).