CRISI: TOSCANA, FINANZIAMENTI TASSO ZERO PER PMI ARTIGIANE

Finanziamenti a tasso zero dalla Regione Toscana per le imprese artigiane che vogliono investire: l’iniziativa, presentata oggi da Artigiancredito Toscano, distribuir… tra i 20 e i 25 milioni di euro da qui al 31 dicembre 2011, termine di presentazione per le domande. Il bando della Regione, che conta sulle risorse di un fondo rotativo, prevede il finanziamento a tasso zero del 60% dell’investimento ammesso per lo sviluppo aziendale, e del 70% dell’investimento alle imprese femminili per industrializzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, trasferimento di impresa, sviluppo aziendale. Gli investimenti ammessi sono compresi fra 50 mila e 2 mln di euro. Schizzati in alto in maniera vertiginosa i tassi – ha osservato il presidente di Act Roberto Nunziatini – un’opportunit… come questa Š un vantaggio enorme. Il rimborso Š previsto con rate semestrali, e la durata del piano di rientro va da cinque a sette anni. Fra le tipologie di investimeno ammissibili, l’acquisto di impianti industriali, macchinari, attrezzature, mezzi di trasporto, la realizzazione di opere edili ed impiantistiche, l’acquisizione di brevetti, licenze e know-how tecnico, servizi di consulenza. (ANSA).