CRISI: TOSCANA; CGIL, IN PRIMI 9 MESI 2009 +406% CIG SU 2008

Un aumento del ricorso agli ammortizzatori sociali del 40,8% in un anno. E’ quanto si Š verificato in Toscana, dove, mentre nei primi nove mesi del 2008 le ore complessive di cassa integrazione ordinaria e straordinaria concesse alle aziende in crisi ammontavano a 6.084.995, nello stesso periodo del 2009 sono pi— che quadruplicate, toccando quota 24.695.817. E’ pressoch‚ raddoppiata, poi, nel primo semestre 2009, la disoccupazione rispetto ai primi sei mesi del 2008, con i 38.633 casi di quest’anno a fronte dei circa 20.000 di quello passato. Sono i dati che emergono da un’indagine sulla crisi che la Cgil toscana ha presentato stamani a Firenze. All’incontro hanno preso parte il segretario regionale con delega alle attivit… produttive Paolo Graziani, il responsabile del coordinamento attivit… produttive del sindacato Paolo Giovagnoli e i delegati di numerose aziende del territorio toscano in gravissime difficolt…, come la Eaton di Massa Carrara, la Recoplast di Pistoia, la Rivatex di Prato. Si tratta di numeri disastrosi, che rivelano la situazione drammatica in cui si trova il sistema produttivo della nostra regione, ha commentato Graziani, che ha poi rivelato come negli ultimi 5 mesi sia salito anche il numero delle cessazioni d’imprese per l’anno 2009, passato dalle 127 chiusure fino a maggio alle 188 attuali. Il sindacalista ha lanciato un appello affinch‚ il governo metta subito a disposizione le risorse necessarie per raddoppiare i fondi destinati agli ammortizzatori sociali e attivi una task force contro la crisi rivolgendosi poi anche alla Regione: snellisca le procedure per l’apertura delle aziende e investa nel recupero delle aree industriali dismesse. Nel corso dell’incontro Š stata annunciata la partecipazione di lavoratori toscani ai presidi Cgil sulla sensibilizzazione verso l’argomenti crisi in programma a Roma a partire da domani e in corso fino al 13 di novembre. (ANSA).